Cistite da klebsiella pneumoniae che non passa

Ho 21 anni e da marzo sono affetta da cistite da klebsiella pneumoniae.
Ho fatto 3 cicli di antibiotici: uno con BACTRIM per 4 giorni, uno con AUGMENTIN per una settimana e l’ultimo con CIPROXIN 500mg per 10 giorni finito martedì 7 dicembre.
Ho prenotato un antibiogramma per il 20/12 ma ad oggi, 12 dicembre, quando urino sento dolore alla fine pertanto deduco che il batterio sia ancora presente sono disperata non so più cosa devo fare. Inoltre sento una specie di fastidio alla vagina, dovrei contattare un ginecologo? come posso fare per questo batterio che non mi da pace? Ho paura che si possa espandere ad altre parti del corpo come i polmoni, devo preoccuparmi? Riuscirò a risolvere o peggiorerà e mi causerà danni ancora maggiori irreversibili?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si tratta di batteri di inequivocabile origine intestinale, pertanto è a questo versante che andrebbe rivolta la maggior parte delle attenzioni, altrimenti le terapie dirette alla vescica riischiano di avere risultati deludenti o del tutto transitori. Una valutazione ginecologica è sempre opportuna per escludere altri tipi di problema. Le infezioni da klebsiella rischiano di coinvolgere altre parti dell’organismo prevalentemente in condizioni complicate (soggetti anziani, debilitati, con difese immunitarie basse, eccetera). Non pensiamo che lei debba avere di questi timori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it