Urinare molto vescica iperattiva

Buonasera sono quasi 7 mesi che faccio i seguenti analisi urino coltura urina normale analisi psa tutto nella norma ho fatto l'uroflussometria tutto ok i risultati sono flusso massimo 20ml/s, volume mitto 286 ml, t flusso 23.24s, flusso medio 12ml/s, tempo minz.
23.32 s, time to max 14.88s, residuo volume - - ml.
Ho fatto diverse ecografie tutto nella norma solo un po la vescica con pareti ispessite.
Però ho sempre la sensazione di urinare dopo quando vado al bagno delle volte urino poco e debole e delle volte tanto con il flusso normale dopo che ho urinato ho il gocciolamento post minzioni.
Sto in cura con incoves 10mg e il mio urologo andrologo dopo altri specialisti mi hanno diagnosticato la vescica iperattiva.
E spesso ho dolore forte sopra la vescica anche e normale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17

Una corretta diagnosi di vescica iperattiva si pone solo in base al risultato di una indagine urodinamica completa (studio pressione/flusso), che lei non ci riferisce di avere già eseguito. Noi riterremmo indispensabile eseguire questo accertamento prima di prescrivere farmaci specifici come la solifenacina (Incoves ed altri), la cui efficacia dovrebbe dimostrasi abbastanza rapidamente. Il suo flusso urinario è discreto, ma forse in un giovane della sua età ci si dovrebbe attendere di più. Per i disturbi che ci descrive, appunto alla sua età, noi vorremmo in primo luogo escludere (o confermare) la presenza di jna malformazione congenita, come la sclerosi/stenosi del collo vescicale. Per questo è necessario eseguire l’indagine urodinamica di cui abbiamo scritto ed una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma il. Tutto è avvenuto 7mesi fa dopo il. Terzo intervento nella zona pelvica ed è uscita questa cosa che vado sempre a urina ecco ora che lurologo mi ha fatto riprende la. Cura. Di incoves dato che l'avevo sospesa vado cinque barra sei volte al bagno ad. Urina e il. Flusso. Ora. E normale.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quali sarebbero questi precedenti interventi sulla zona pelvica, dei quali non ci ha parlato?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato con 1 anno tre interventi allora il primo ernia inguinale bilaterale più ernia ombelicale un unico intervento con laparoscopia, dopo tre mesi intervento con taglio all'inguine che mi hanno levato la. Ciste al. Funicolo spermatico più un lipoma all'inguine. Il terzo intervento a maggio con laparoscopia l'appendicite con il drenaggio messo sopra la vescica
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La relazione temporale tra gli interventi e la comparsa dei disturbi vescicali è evidente, assai meno chiaro è quale ne sia stata la vera causa. I nervi diretti alla vescica si dipartono dal tratto inferiore del midollo spinale, contenuto nella colonna vertebrale lombare e sacrale. Si tratta di strutture esilissime, microscopiche, la cui presenza e posizione viene intuita dal chirurgo in base alle sue conoscenze dell’anatomia, piuttosto che individuate direttamente. Ovviamente noi non possiamo esprimere alcun giudizio sulle indicazioni ai vari interventi che lei ha subìto, tantomeno su come siano stati eseguiti, sta di fatto che probabilmente l’innervazione vescicale è stata in qualche modo interessata. Qualcosa di simile, ma con manifestazioni assai più gravi, avviene talora nei grandi interventi demolitivi per causa tumorale del basso intestino o dell’apparato genitale interno della donna. Per affermare con certezza tutto questo e quindi porre indicazioni mirate alla terapia è però dal nostro punto di vista indispensabile che la valutazione sia assolutamente completa,. Come abbiamo già scritto, questo comporta l’esecuzione di una indagine urodinamica completa (studio pressione/flusso) e una endoscopia diagnostica delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
A ok grz mille dottore. Quindi diciamo potrebbe esse il fatto della vescica iperattiva? Anche perché ora mi ricordo avevo fatto anche un ecografia vescicale e diceva che praticamente c'erano le pareti un po' ispessite. E più ho un a microcalcificazione alla. Ghiandola prostatica. Il brutto che urino non è tanto ma dopo la minzione per 5 minuti ho il gocciolamento