Fastidio ai testicoli

Buongiorno,
Scrivo per conto di mio marito (35 anni).

Nell’aprile del 2021 è stato operato di varicocele bilaterale (era arrivato all’ultimo stadio di sopportazione).
A distanza di quasi 2 anni però continua a soffrire di fastidì e dolori ai testicoli.
Dopo un periodo in cui sembrava tutto risolto a non avere più ne dolore ne fastidio, è tornato da qualche mese ad avere ancora questo fastidio che descrive a volte come un sibilo non come un vero e proprio dolore come lo aveva prima di essere operato.
Abbiamo quindi prenotato una visita dall’ andrologo da cui è stato operato ma dopo aver fatto visita ed ecografia non è stato riscontrato nulla ma ci è stato invece consigliato di effettuare una risonanza magnetica alla schiena perché potrebbe essere quello il problema che si riflette sui testicoli.
Abbiamo preso anche un appuntamento dalla fisioterapista e, dopo un massaggio alla parte lombare in cui era particolarmente contratto il giorno dopo ha sofferto ancora di più di fastidio e dolore ai testicoli.
Può questo fastidio ai testicoli essere davvero correlato con un problema alla schiena?
Io non credo che dopo una visita con ecografia l’andrologo possa non essersi accorto di qualcosa di un po’ più grave e visibile.

Lui è molto preoccupato anche perché ogni mattina a distanza di anni si sveglia ancora con il pensiero del chissà se oggi avrò fastidio o potrò stare finalmente bene e mi rendo conto che questo fastidio è davvero un po’ limitante.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
<<<Può questo fastidio ai testicoli essere davvero correlato con un problema alla schiena?>>>

E' molto probabile, anzi quasi certo. Come accade per i reni, è qusi impossibile che i testicoli siano contemporaneamente causa di significativo dolore bilaterale. Tanto più se alla visita diretta non si riscontrano alterazioni significative. Giusto quindi indirizzare gli accertamenti alla colonna vertebrele ed al midollo spinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it