Neonato senza testicoli

Buonasera

sono una mamma di due gemelli maschi eterozigoti di 9 mesi, uno dei quali - abbiamo scoperto oggi dopo laparoscopia esplorativa - non ha formato i testicoli.
Presenta caratteri sessuali maschili, pene normale e scroto purtroppo vuoto.

A breve abbiamo una visita da un endocrinologo per capire a livello ormonale come aiutarlo, e ci hanno informato dell'esistenza di protesi per ovviare alla questione estetica.
Mi hanno informata anche che non potrà avere figli.

Vorrei inoltre farlo visitare anche da un andrologo.

Una delle mie più grosse preoccupazioni riguarda la sua futura vita sessuale e la pubertà; se riuscirà, quando avrà l'età adatta, ad approcciarsi alla sfera sessuale in maniera "normale", ecco!

Insomma, mi piacerebbe avere delle informazioni che mi possano dare un quadro abbastanza chiaro di quello che ci possiamo aspettare per il suo futuro.

Ringrazio tutti anticipatamente
Valentina
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' ovviamente esageratamente presto per poter fare delle considerazioni realistiche, in ogni caso anche in un soggetto normale la secrezione di testosterone non inizia in modo significativo prima dell'adolescenza. Per il momento la situazione deve essere gestita solo dall'urologo pediatra e dall'endocrinologo. L'andrologo sarà eventualmente coinvolto molto più avanti. In ogni caso, la terapia sostitutiva con testosterone è molto efficace, come viene attuata negli adulti che per motivi patologici hanno testicoli non funzionanti o che sono stati asportati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it