Nodulo testicolare

Gentili dottori,
Da qualche anno ho notato, mediante auto-palpazione, un nodulo al testicolo di forma allungata.
Inizialmente preoccupato ho eseguito una ecografia testicolare con annesso ecocolordoppler e non è risultato nulla di anomalo.
È possibile sentire questo nodulo senza che effettivamente sia nulla?
Per quanto riguarda le dimensioni sembra più o meno inalterato nel tempo
Non ho alcun sintomo

Grazie mille
[#1]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Salve
se è stata fatta una buona’ ecografia ed ECD, cosa di cui non dubito, ed è stato tranquillizzato evidentemente scambierà questa formazione allungata con la normale presenza dell’epididimo.

Consulti on line una figura anatomica del testicolo e dell’epididimo e veda se ci si ritrova’.

Se le rimangono dubbi consulti un Andrologo dalla Mappa Andrologica della Società Italiana di Andrologia per un ulteriore controllo.

Cordialità

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO
http://www.emilioitaliano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, ho eseguito l’ecografia presso un centro accreditato abbastanza conosciuto, quindi penso sia stata eseguita correttamente.

Seguirò il suo consiglio
Grazie per la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho seguito il suo consiglio ma non mi ritrovavo nella normale anatomia del testicolo, ho così eseguito una seconda ecografia ed è stata trovata una Idatide di Morgagni, quindi evidentemente ciò che palpavo era questo. Infatti sento un cordoncino più sottile proveniente dal polo superiore del testicolo e poi una porzione slargata un po’ più inferiormente. Per il resto l’ecografia e l’integrazione con doppler assolutamente normale. Si ritrova in ciò?
Grazie mille
[#4]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Salve certo ci può stare.
ma avere un parere da un andrologo piuttosto che affidarsi solo ad un radiologo no, eh?

Cordialità

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO
http://www.emilioitaliano.it