Varicocele e spermiogramma

Buongiorno dottori.

ho 22anni e dopo una visita da un andrologo, mi è stata diagnosticata una lieve varicocele; volevo chiedervi se i parametri dello spermiogramma effettuato sono nella norma o meno.
Premetto di aver assunto finasteride 1 mg per 7 mesi più o meno, dunque non so se possa anche questo aver influito nello spermiogramma.

Dopo 5 giorni di astinenza:

Aspetto: Opalescente
Colore: Bianco Grigio
Volume: 2, 5 ml
Coagulazione: presente
Tempo di liquefazione: 30 minuti
Viscosità: normale
Ph: 7.8
Numero spermatozoi per mL: 32.500.
Numero spermatozoi totali: 81.250.

MOTILITÀ SPERMATICA:

Dopo un’ora: [50% Spermatozoi mobili (a+b) ] e [20% con mobilità progressiva (a) ]

Indice di Mobilità dopo 1 ora: 2-3

Velocità di progressione rettilinea: 10mm/30 minuti

PROVA DI VITALITÀ:
Nermaspermi vitali: 70%
Nermaspermi morti: 30%

SPERMIOCITOGRAMMA:
Nermaspermi Normali: 40%
Nermaspermi Anormali: 40% di cui 60% con patologia della testa e 40% con patologia della coda
Nermaspermi immaturi: 20%

Leucociti: 1.100.
Emazie: assenti
Cellule epiteliali: presenti
Cristalli: rari
Corpora Amilacea: RARE

spermatozoi con morfologia normale: 4-5%

AGGLUTINAZIONE NERMASPERMICA:
Specifica: ++
Aspecifica:+++-

Anticorpi antispermatozoo: negativo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

esame non drammatico, bene comunque ricontrollare il valore dei leucociti, che sembra superare il milione per ml, anche con una spermocoltura.

Sulla Finasteride si legga questo mio minforma:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie anzitutto per il vostro riscontro tempestivo; volevo fare inoltre un’altra puntualizzazione, ovvero, in contemporanea allo spermiogramma stavo assumendo TOPSTER 3mg supposte (Beclometasone dipropionato), poiché l’andrologo ha notato un infiammazione alla prostata; dunque, è possibile che i leucociti un po’ alti rispetto alla norma siano dovuti all’infezione in corso? se sì, la scarsa motilità degli spermatozoi potrebbe essere dovuta a questo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, le sue osservazioni sono corrette, bene ora risentire in diretta sempre il suo andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/