Cistite o altro?

Salve, scrivo per chiedere un consulto online riguardo un problema che ho da circa due settimane.
Ho iniziato a notare un aumento delle frequenze della minzione.
È capitato anche che dopo circa 15/20 minuti dopo aver urinato, abbia risentito lo stimolo di dover andare in bagno di nuovo.

Inoltre, questo stimolo a volte è accompagnato da una vera necessità, mentre altre no.

A questo problema si aggiunge bruciore intermittente (specialmente qualche minuto dopo aver urinato) e dolore nella zona della vescica.
Cosa potrei fare?) inizialmente pensando fosse cistite ho preso degli integratori alimentari a base di mirtillo che però no hanno avuto i risultati desiderati.
Ho già provveduto a farmi prescrivere le analisi delle urine.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità, consapevole Che si tratta comunque di un consulto online.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L’ipotesi più comune è che i suoi modesti disturbi siano associati ad una lieve infiammazione della vescica (cistite), i cui segni dovrebbero rilevarsi all’esame delle urine, in particolare la presenza significativa di globuli bianchi (leucociti) nel sedimento. Se fosse stata fatta l’urocoltura, questa potrebbe essere positiva e quindi indirizzare alla necessità di una terapia antibiotica. Sconsiglieremmo invece tale terapia senza aver fatto l’urocoltura o se questa fosse negativa. Nel frattempo le consigliamo unicamente di bere molta acqua e fare in modo che la funzione intestinale sia la più regolare possibile, favorendola con qualsiasi comune provvedimento (yoghurt, kefir, probiotici, prugne cotte, kiwi, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. L'esame delle urine è risultato negativo, inoltre anche il bruciore sembra essere passato nella maggior parte dei casi. Rimane il problema dello stimolo alla minzione frequente, anche dopo 15 minuti dall'avvenuta minzione. Inoltre ho sempre la sensazione di avere la vescica ancora piena dopo aver urinato, e infatti la "sforzo". Si aggiunge a tratti fastidio nella zona della vescica. Secondo lei dovrei fare un'ecografia? Preciso che sono sempre stata un soggetto che andava in bagno più spesso rispetto al normale, ma ora la situazione è un po' fastidiosa. La ringrazio anticipatamente.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che dalle analisi delle urine è stato rilevato un numero di leucociti pari a 6/8.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il numero dei leucociti nel sediento è molto basso e non significativo. Prima di pensare a far altro lasceremmo ancora trascorrere quache giorno, assumendo se necesario qualche semplice antidolorifico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it