Intervento starr dopo 1 mese mi sento peggio di prima

Io mi sono operata un mese fa con il dottore Antonio Longo per prolasso interno con voluminoso rettocele al dire la verità mi sembra di stare peggio di prima.
Io presentavo anche un cistocele di primo grado che si è aggravato dopo la operazione in più mi è venuto un ipertono anale fortissimo che prima non c'era.
Se sto troppo tempo in piedi mi viene mal di schiena anche gonfiore alla pancia e dolore gonfiore al cistocele.
Non capisco perché tutto ciò dopo l'intervento.
Quando parlo con il dottore mi sa solo dire che l'intervento è andato benissimo che ho un po' di disinergia pelvica e allora perché sto peggio di prima!?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Per poterle rispondere avrei bisogno della descrizione della sintomatologia per la quale si è reso necessario eseguire
l' intervento e del referto defecografico preoperatorio.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, Dottore D’Oriano.
Sono una ragazza di 32 anni e dopo il mio primo parto vaginale 20 mesi fa ho iniziato a soffrire di stitichezza con emorroidi di secondo e terzo grado. Sono stata da vari proctologhi ma nessuno mi dava mai una cura per via del allattamento al seno. Dicevano solo di bere tanta acqua, mangiare frutta e verdura. Allattamento finito da qualche mese.
Alla fine sono andata dal dottore, Antonio Longo perché so che quando c’è un Cistocele ci possono associare a altre prolassi del pavimento pelvico.
Sono arrivata da lui con emorroidi di terzo e secondo grado, tenesmo, sensazione di ano chiuso, sensazione di evacuazione incompleta, peso anale, bruciore e qualche volta sangue.
E questa è stata la sua diagnosi:
Cistocele di primo grado, utero antiversoflevo, perineo iperdiceso , prolasso rettale interno con voluminoso rettocele. E che per lui non c’era bisogno di fare la defecografia perché era evidente il prolasso. Mi sono fidato di lui e ho fatto l’intervento il 25 ottobre. Ressesione del prolasso rettale con doppia suturatrice meccanica sec. Tecnica STARR. Sono passati 46 giorni e mi ritrovo con
Bruciore ogni tanto anale quando evacuo. Contrattura o ipertono sia nella vagina che nel retto che mi causa dolore da stare sdraiata sul divano a non fare niente. Non mi succede sempre però di solito a fine giornata dopo aver camminato un po’ essere stata tanto in piedi.
Dottore, mi potrebbe dire perché mi accade ciò è se passerà ? Lei crede che possa essere ansia o stress a creare questo ipertono o sia stata la tecnica? La rigrazio con il cuore.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Probabilmente questa
"contrattura o ipertono sia nella vagina che nel retto" che si verifica in alcune ore della giornata, era già presente ed in parte responsabile della sintomatologia riferita prima dell' intervento.
Con la STARR è stato corretto il prolasso rettale interno, il rettocele ed il prolasso emorroidario, resta da correggere questo "ipertono" ,disturbo funzionale(dissinergia),
dissinergia che una defecografia pre operatoria ci avrebbe permesso di documentre prima. Questa documentazione non avrebbe creato dubbi sul risultato della STARR e non ci avrebbe fatto nascere sospetti sul coinvolgimento di questa tecnica nella sua attuale sintomatologia.
A distanza non posso aver certezza, ma da quello che riferisce sembra che la sua attuale sintomatologia sia da attribuire a questi disturbi funzionali, attendiamo una completa guarigione della "ferita rettale" e poi valuteremo un ciclo di riabilitazione pelvi perineale.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie, Dottore D’Oriano.
Vorrei capire quanto tempo ci vuole perché si cicatrice la ferita?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
6/8 settimane, al termine delle quali sarà utile una proctoscopia di controllo.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Buona sera, Dottore D’Oriano.
Io dopo un mese dalla operazione sono stata visitata dal dottore Longo e senza proctoscopia solo con la visita manuale e digitale mi ha detto che era tutto apposto.
Mi ha fatto una dilatazione lui con le dita sul mio ano sempre per il discorso del ipertono.
Mi ha suggerito di fare delle sedute di fisioterapia per l’ipertono e che se non riscontro un miglioramento da andare dalla psicologa. Io dallo psicologo ci vado e come ma vorrei anche stare bene.
[#7]
dopo
Utente
Grazie. Dottore.
[#8]
dopo
Utente
Però andare dallo psicologo mi sembra una risposta come se mi voglia dire che non mi può più aiutare. E che quindi l’ipertono o qualche altro sintomo io abbia mi deva aggiustare da sola.
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Lei si trova in questa situazione perché non le è stato riferito, con chiarezza, la natura dei suoi disturbi.
Personalmente, prima di procedere ad un intervento chirurgico, mi accerto prima su che cosa procura la sintomatologia che il paziente riferisce.
Nel suo caso, la sintomatologia e la ostruita defecazione, oltre al prolasso rettale interno ed al rettocele era legata ad una dissinergia anorettale; sarebbe stato sufficiente avvertirla prima, della necessità di far seguire all'intervento
una riabilitazione con eventuale supporti psicologico, per evitare ogni polemica.
Il proctologo non è lo specialista di riferimento per tale riabilitazione ma concordo con lei che questo ha assunto un comportamento superficiale nel non averla avvertita prima e un comportamento poco corretto
nell' averla liquidata in quel modo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Grazie per la risposta anche di domenica.
Chissà che sarà di me!
Dottore, lei crede che la dissinergia pelvica, ipertono possa guarire da sola o solo peggiorare con il tempo ?
Mi sa che dovrò trovarmi un’altro proctologo.
Che tristezza.
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Tranquilla!
Confermata la dissinergia sarebbe utile sottoporsi ad una riabilitazione.
Cerchi in zona un centro di riabilitazione del pavimento pelvico.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#12]
dopo
Utente
Dottore, se non mi passasse questo ipertono con la riabilitazione, cosa mi consiglia di fare.
Ho sentito parlare di questa tecnica,
Divulsione Anale Pneumatica Calibrata che consente un efficace trattamento dell'ipertono.
Perché non si sente mai parlare?
Grazie.
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si usa per chi soffre di ragade anale, non nel suo caso.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#14]
dopo
Utente
Sono passati 7 settimane dal Intervento Starr e Pur troppo continuo a stare male, ipertono fortissimo anale, contrazioni alla uretra con dolore e difficoltà a fare la pipì se non
prendo un antidolorifici come l’OKi
non riesco a stare più o meno bene.
Sono delusa di questo intervento.
Tra l’altro fatto dal Antonio Longo.
Che di esperienza ne ha abbastanza.
[#15]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Abbiamo discusso in precedenza sull' origine dei sui disturbi.
L' ipertono è la dissinergia non potevano essere risolti con l' intervento che è stato eseguito( STARR).
È inutile che lei cerchi di attribuire a questo intervento la mancata soluzione dei suoi problemi.
Da quello che mi ha riferito, la STARR trovava indicazione, nel suo caso, per la Ostruita Defecazione legata al prolasso rettale ed al rettocele, queste alterazioni sono state corrette con la STARR! resta da risolvere la dissinergia e l' ipertono.
L' unico appunto, che mi sento di fare a chi ha eseguito l' intervento, è di non averla avvertita prima, della assoluta necessità, dopo
l' intervento, di una RIABILITAZIONE per risolvere la sua sintomatologia.
Non vedo per lei, adesso che ha risolto, con la STARR, il prolasso rettale ed il rettocele, altro programma terapeutico
(riabilitazione del pavimento pelvico)!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#16]
dopo
Utente
Dottore, io prima del l’intervento non ho mai avuto problemi a fare la pipì e ne anche dolore alla uretra e non prendevo mai Oki e per questo que sono preoccupata.
Grazie.
[#17]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Scusi!
Comprendo le sue perplessità sulla tempistica, ma vorrei farle capire che un intervento sul retto non può essere responsabile di fastidi urinari.
Tenga presente che anatomicamente il retto, nella donna, è "separato" dalla vescica da utero e vagina.
Mi creda, eviti inutili recriminazioni e, se vuol risolvere, si rivolga ad un urologo per chiarire I sui problemi vescicali, tenga presente che anche una comune cistite potrebbe essere responsabile dei suoi fastidi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#18]
dopo
Utente
Va bene. Ci andrò senz’altro perché non posso andare avanti con del oki.
Grazie.