Cistite uomo

Buonasera,
due settimane fa ho avuto un'infiammazione acuta alle vie urinarie con dolori alla vescica, fastidio e bruciore a urinare e febbre a 38 per 3 giorni.

Ho preso Ciproxin 250, 2 volte al giorno, per una settimana e fermenti che assumo ancora.

I sintomi forti sono passati nel giro di 5/6 giorni ma ancora oggi a distanza di 10 giorni dalla fine della terapia sento qualche leggero fastidio.

A seguito di questo ho effettuato un esame urine completo e urinocoltura.

Tutti i valori risultano al di sotto dei valori di riferimento, praticamente tutti a zero.

Solo i leucociti risultano 7 n/mcl su un valore di riferimento di 20.

Da cosa può essere causato questo fastidio residuo?

La mia preoccupazione deriva dal fatto che mio padre è deceduto a causa di un tumore ai reni all'età di 50 anni.

Mi chiedevo se sarebbe il caso di fare ulteriori accertamenti come un'ecografia.

L'ultima ecografia fatta risale a Novembre 2020 a causa di problemi intestinali da colon irritabile.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La vera cistite nel maschio adulto è rarissima, buona parte delle irritazioni delle basse vie urinarie sono legate alla prostata più spesso per congestione ed infiammazione, nel suo caso anche con componente infettiva, considerata la febbre. Se l'antibiotico in genere riesce abbastanza velocemente a debellare l’infezione, la componente infiammatoria tende a persistere per tempi variabili, andando a risolversi con lenta gradualità entro qualche settimana. Le consiglieremmo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, sarà egli a decidere se sia o meno opportuno eseguire o meno ulteriori accertamenti. Comunque da escludere in linea di massima qualsiasi sospetto tumorale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua veloce risposta.
Mi scusi ma proprio questa mattina purtroppo mi si sono ripresentati sintomi più forti.
Fastidio e bruciore a livello del perineo e stimolo continuo a urinare con dolore al glande.
Ho notato anche urina sporca di sangue ma solo al termine della minzione.
Dopo alcune ore di sofferenza i fastidi si sono attenuati ed è scomparso anche il sangue.
Il medico mi ha prescritto altri 5 giorni di Ciproxin 250 e Brufen in bustine, nonostante gli esami delle urine e urocoltura fossero negativi.
La settimana prossima farò ecografia addome e visita urologica.
Sono un po' preoccupato, da cosa può essere dovuta questa ricaduta?
Lei ha escluso sospetti tumorali. Posso stare tranquillo?
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non è una vera ricaduta, quanto piuttosto una evoluzione abbastanza comune di queste situazioni. In assenza di febbre, la componenete infettiva è abbastanza dubbia. D'ogni modo il nostro Collega saprà giudicare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
oggi ho effettuato l'ecografia addome completo.
Per fortuna è risultato tutto nella norma.
Il radiologo nel referto, vista la famigliarità a patologia uroteliale, ha consigliato un esame citologico urinario su tre campioni.
E' un eccesso di prudenza o l'ecografia non è suffieciente a escludere patologie importanti?
Gli esami diagnstici mi stressano parecchio e speravo di stare un po' tranquillo.
Comunque i sintomi ad oggi sono passati.
Grazie della sua disponibilità.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il radiologo è uno stimato specialista che si occupa di diagnostica per immagini, ma dovrebbe astenersi dal dare consigli che esulano dalle proprie competenze. L’esame citologico urinario, con i suoi grossi limiti interpretativi, dovrebbe essere consigliato solo dall’urologo, che conosce il caso in dettaglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e buon anno,
prima di Natale ho effettuato la visita dall'urologo che dopo aver ripetuto l'ecografia e aver effettuato una visita accurata con ispezione della prostata ha escluso patologie e non ha prescritto ulteriori esami.
In questi giorni però (complice forse lo stress) avverto come un fastidio all'uretra tipo un corpo estraneo o un leggerissimo dolore. In alcuni momenti più verso il pene in altri più verso la prostata.
Cosa può essere?
Può essere correlato alle infiammazioni che ho avuto a metà Novembre e Dicembre?
Grazie!
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Molto probabilmente sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it