Prostatite e psa

Buonasera,

soffro di prostatite cronica con dolore/bruciore anche molto intenso al perineo e all'ano.
Ho eseguito due visite con esplorazione rettale ed ecografia sovrapubica e transrettale dalle quali si evidenziano delle calcificazioni che mi hanno detto essere esito di precedenti prostatiti, per il resto il referti si chiudono con l'indicazione di prostata infiammata.
Ho eseguito anche un citologico delle urine negativo per cellule neoplastiche ma con presenza di Granulociti e batteri con diagnosi di quadro infiammatorio.
In un mese e mezzo ho eseguito 4 volte il PSA (Il primo 5, 67 il secondo dopo 15 giorni PSA 5, 00 il terzo dopo altri 15 giorni PSA 4, 64 ed infine dopo altri 15 giorni il quarto PSA 5, 76.
Ho fatto cura con SABA e un ciclo di antibiotici CIPROXIN ma i disturbi sono piu' o meno gli stessi.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete fornirmi.
Buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Alla sua età il lieve rialzo del PSA può essere non-specifico per almeno due motivi che vanno a sovrapporsi, ovvere una condizione infiammatoria (prostatite) ed il fisiologico ingrossamento prostatico dell'età matura. Purtroppo il PSA non è un buon marcatore ed è condizionato parecchio da queste situazioni, cosa che va sempre a complicare il giudizio dello specialista. Se i valori tendessero a salire ancora, anche se lentamente, nel corso dei prossimi 6-8 mesi, sarà opportuno eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la Sua tempestivita' nella risposta e la Sua cortesia.

La disturbo ancora per cercare di capire se questi sbalzi di valori alto/basso in poco tempo possono essere preoccupanti e se posso aspettare qualche mese per rifare il psa o devo continuare quanto meno mensilmente a monitorarlo.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Direnmmo non prima di 3/4 mesi per non perdersi tra le oscillazioni non specifiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua gentile risposta.

Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Avevo dimenticato di dirle che il rapporto del PSA era 10,07. Mi scusi ancora

Buona giornata
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In questa fade questo risultato ha poco significato

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it