Psa alto e ulteriori accertamenti

Salve,
Mio padre 66enne ha affettuato quache mese fa' delle analisi di routine incluso il PSA.
Analisi nel complesso buone ma PSA totale 8.6 e PSA libero 0.5 L'urologo ha effettuato un'ecografia che risulta normale ed ispezione rettale anch'essa negativa.
Ha prescritto quindi cura antibiotica e ripezione del PSA.

Ieri ha ottenuto i risultati che denotano un PSA totale sceso a 6.36 e PSA libero 0.42 Il medico ha quindi consigliato di ripetere l'analisi tra 2/3 mesi
Posso chiedere se l'approccio e' sostanzialmente giusto o ulteriori accertamenti erano comunque necessari?
(mi riferisco a biopia, TAC o Risonanza).

Grazie in anticipo per il consulto.

Cordialita'
Andrea
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Per il momento, l'approccio è corretto e condivisibile. Il fatto che il PSA totale sia sceso in modo consistente con la terapia antibiotica fa ipotizzare che vi sia una componente infiammatoria, questo allontana la necessità di ulteriori accertamenti immediati. Da rivalutare quindi il valore tra alcuni mesi. Se rimanesse ancora stabile o tendesse a risalire, allora sarebbero inequivocabili le indicazion alla risonanza magnetica multiparametrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Piana per la sollecita ed esauriente risposta.
Cordialita'
Andrea