Dolore al testicolo dx, non acuto ma persistente

Buongiorno, ho 58 anni e in questo periodo ho un dolore alla parte bassa del testicolo dx, anche al tatto, non acuto ma persistente.

Aggiungo che contemporaneamente ho un po' di mal di schiena e ultimamente ho bisogno spesso di urinare.

Può dipendere dalla prostata forse?

Ho in programma oltre l'esame del PSA, ecografia addome e uroflussometria.

Servono altri esami?

Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Serve più che altro la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia, che possa quantomeno indirizzare la diagnosi. Questi fastidi vaghi ai testicoli sono spesso difficili da caratterizzare. In assenza di evidenti modificazioni locali (gonfiori, irregolarità) si tratta di dolori irradiati lungo l’innervazione del funicolo spermatico. La causa può essere a partenza dalle radici nervose della colonna vertebrale lombare, oppure correlate a disturbi della prostata, ma in queste caso il fastidio è più tipicamente bilaterale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta, scusi il ritardo.
Sto eseguendo degli esami chiesti ancora mesi fa dall' urologo come controllo annuale: antigene prostatico PSA, uroflussuometria, eco addome completo.
PSA totale eseguito il 7/1 valore 1,36 ng/ml
Chiedo gentilmente, visto il doloretto strano al testicolo dx che le avevo descritto se e' il caso di eseguire anche altri esami.

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Per il momento diremmo di no. Valuterà il nostro Collega in base a quanto rilevato nel corso della visita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it