Oggi colica renale dopo che a luglio un'eco non ha rilevato nulla mi chiedo come sia possibile ???

Ho avuto oggi una colica renale (confermata da eco che evidenzia dilatazione del calide ed uretere dx ma non il calcolo) , il mio dubbio è come mai nell'ecografia fatta a luglio di quest'anno per altri motivi non si sia evidenziato nulla a livello renale.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'ecografia è un'indagine semplice ed economica, ma in effetti ha qualche limite sulla valutazione dei calcoli, i risultati devono sempre essere intepretati dall'urologo in base alla realtà dei disturbi eventualmente presenti e di quanto rilevato alla visita diretta. In particolare, l'ecografia non è in grado di rilevare buona parte dei piccoli calcoli in migrazione verso la vescica, tranne che nei primi cm sotto il rene e gli ultimi primadella vescica. Questi sono i calcoli più frequentemete casua delle coliche classiche. Le incongruenze come quella che ci riferisce sono abbastanza frequenti. Per questo motivo oggi quando persistono coliche o altre complicazioni con ecografia negativa o poco significativa si esegue una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto. A questo esame praticamente nulla può sfuggire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere ed esauriente risposta ora sto bene , non ho visto calcoli o frammenti uscire ma solo urine torbide e un giorno rossastre , ora sono completamente limpide .Ho fatto il test con la striscia ed è tutto ok. E' stata per me la prima colica , i dolori erano forti ma non insopportabili e si sono spostati dal fianco verso il ventre la cosa che mi ha sorpreso è stato un tremore molto forte e incontrollabile durante gli attacchi ( 2) e soprattutto i sintomi gastro - intestinali piuttosto debilitanti con inappetenza e soprattutto vomito incoercibile. Non so se tutto questo sia normale o il mio è stato un caso particolare...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il violento dolore della colica spesso si accompagna a sintomi neuro-vegetativi come nausea e vomito riflessi. Anche se è passato tutto le raccomanderemmo di ripetere comunque una ecografia dell’addome tra alcune settimane..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per aver chiarito i miei dubbi , seguirò il suo consiglio.