Dolore testicolo sx da giorni

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 25 anni sessualmente attivo, volevo parlare di un problema che ho da anni.

Intorno al 2017 comincio ad accusare dei lievi dolori al testicolo sx in fase di masturbazione che diventano più acuti in alcuni momenti ma solo momentanei, fino a che nel 2018 comincio ad accusare dolori più forti anche fuori dalla masturbazione così chiamo il medico e mi da degli anti infiammatori delle vie urinarie, passa tutto ma sporadicamente ho questi dolori che però durano solo qualche ora o massimo mezza giornata.

Passano gli anni ma questi dolori aumentano di intensità e di frequenza fino a che a Giugno 2021 faccio un Eco Color Doppler e il referto dice: " ECOCOLORDOPLER SCROTALE:

"didimi nei limiti di dimensione ed ecostruttura con regolare rappresentazione dei tracciati arteriosi e venosi al completamento color - doppler.
Nei limiti la testa dell'epididimo bilateralmente, si segnala modico aumento dimensionale con aspetto edematoso della coda dell'epididimo bilateralmente più evidente a sinistra, reperto sospetto per epididimite, si consiglia videat urologico.
Non varicocele bilateralmente valutato anche durante manovra di valsalva. : "

Chiamo il medico di base che mi da una cura, che però ignoro non avendo più nessun sintomo.

Tutto perfetto fino a 5 giorni fa che al mio risveglio sento dolori lancinanti a basso ventre, testicolo sx, gamba e anche dietro alla schiena.

Chiamo il medico e mi richiede una Eco color doppler e una visita urologica.

Al momento non ho possibilità di curarmi perché vuole avere nelle nuove analisi che svolgerò il mese prossimo, io però ho un dolore lancinante, Oki e Tachipirina inutili e anche applicazione di ghiaccio totalmente inutile, cosa potrebbe essere?
Epididimite?
Come posso risolverla?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
"Chiamo il medico di base che mi da una cura, che però ignoro non avendo più nessun sintomo."
Questo è il modo migliore per non risolvere un possibile problema e andare incontro prima o poi ad una recidiva.
A distanza non è assolutamente possibile giudicare che cosa stia succedendo ora, ma se il dolore è intenso e persistente le raccomandiamo vivamente di recarsi al pronto soccorso di un ospedale dove vi sia una guardia urologica attiva. Con le torsioni del funicolo spermatico non si può scherzare ed è molto meglio escludere oggi piuttosto che portare dei danni permanenti in futuro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it