Tremore arti

Gentilissimo Dottore,
da due mesi ho un senso di stanchezza con tremore mani e avambraccio sinistro (ad esempio quando stendo le braccia in avanti)
Faccio un lavoro d'ufficio e mi accorgo ad esempio che quando sto per scrivere sulla testiera e sono ferma mi tremano le dita e le mani.

Il tremore è sempre presente tranne nelle situazioni di riposo.
Ogni tanto mi accorgo che questo tremore è presente anche negli arti inferiori ad esempio quando faccio le scale in discesa.

Già da anni soffro di vibrazioni interne e miochimie che avevo fatto controllare da un neurologo, polpaccio piede e adesso migrate anche alla spalla sinistra, movimenti muscolari (miochimie dice il neurologo) in varie parti del corpo braccia coscia.

Ho fatto esami del sangue tiroide (ho una tiroidite cronica ecograficamente, con valori nella norma) elettroliti tutto nella norma a parte una lieve anemia (cronica) e un valore del potassio al limite ma cmq nel range (basso).

Appena comparsi i sintomi Sono andata da un neurologo che mi ha consigliato 20 mg di paroxetina e en al bisogno, non riscontrando nulla di particolare.

Ho iniziato la cura ma non essendo tranquilla tramite il medico della mutua dopo un mese dall'inizio dei sintomi ho effettuato rmn negativa e elettromiografia in un centro specializzato tutto negativo.

Ho portato gli esami da un altro neurologo che mi ha detto che ho un tremore fine che non lo preoccupa visita generale iperiflessia 4 arti (già anni fa rilevata) clono rotuleo già (rilevato anni fa) e ora clono achilleo.

Non ha dato importanza ai segni di iperiflessia perchè già rilevati e nonostante sia raro trovare questi riflessi lui dice che è la mia normalità.
Oltre la cura di paroxetina mi ha aggiunto la vitamina d.

Ora sono abbastanza tranquilla con questa terapia ma il tremore è presente da due mesi e non passa e vorrei capire da cosa potrebbe dipendere.

Cosa ne pensate di questo tremore?
Cosa dovrei indagare?
Attendo vostre.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dalla sua dettagliata descrizione si desume che nel complesso esista uno stato di congrua tensione muscolare ascrivibile verosimilmente a fattori di natura psichica. Tuttavia, il tremore per come lo ha descritto sembra essere intenzionale di tipo cinetico e/o posturale. Essendo lei affetta da tiroidite, il disturbo potrebbe trarre origine da distiroidismo, ma di certo può essere peggiorato da una serie di fattori come lo stress, l’ansia, la tensione, il fumo ed un uso eccessivo di caffeina.
Se questo disturbo del movimento è in grado di condizionare la sua qualità di vita è opportuno che si rivola ad un neurologo che possa indicarle una terapia idonea.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la gentile risposta.
Non nego di essere un po' preoccupata in quanto cmq il tremore è sempre presente a parte a riposo e non ne ho mai sofferto prima se non da due mesi.
Nella sua esperienza puo' essere l'inizio di qualche malattia degenerativa piu importante?
Noto inoltre di avere pesantezza alle gambe e debolezza alle spalle.
In ogni caso seguirò il suo consiglio e tornero' da un neurologo per capire come procedere.
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Ritengo di poterla tranquillizzare a riguardo del suo timore di una incipiente malattia neurodegenerativa, che non è mai preannunciata dal solo sintomo che ha descritto, e lei fa molto bene a puntualizzare che non avverte alcun fenomeno di tipo deficitario a carico dei quattro arti.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie mille gentilissimo Dottore.
Le volevo chiedere visto che un mese fa ho fatto eng e l'elettromiografia ed è risultato del tutto normale... e questo tremore era già presente , questo esame non avrebbe dovuto rilevarlo in caso?
Fra 20 giorni ho un altra elettromiografia agli arti superiori anche se dubito dia informazioni in piu' a questo punto.
Cosa ne pensa?
Grazie mille
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il tremore all'esame EMG è registrato come attività interferenziale di natura muscolare e non come attività patologica. Esegua un esame di follow-up e ne comunichi, se vuole, gli esiti, ma non ritengo che potrà fornirle una risposta chiarificatrice sulla diagnosi del tremore, che è esclusivamente clinica.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore non mi sono spiegata , intendevo dire se questo tremore che c'è già da due mesi fosse stato dovuto ad esempio a una sla iniziale l'elettromiografia di un mese fa avrebbe rilevato qualche anomalia o non è detto?
Mi scusi se faccio queste domande ma sono un pochino nel panico.
Come ha detto lei non ho problemi particolari agli arti, giorni fa ho fatto yoga ...ho avuto qualche problema al braccio sinistro perchè tremava molto, ho anche dolorini e spalle deboli , rigidità ma nel complesso sono riuscita a fare tutto.
Ora faro' di nuovo elettromiografia arti superiori e capirò anche magari con uno psichiatra se la paroxetina e l'en che assumo da due mesi va bene oppure no perchè spesso per questa preoccupazione ho crisi di pianto.
Grazie mille per le gentili risposte.
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Spero di averle dato risposte chiarificatrici.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it