Tremori interni e dolore alle gambe

Buonasera dottore ho 20 anni e da mesi soffro di dolori al collo e vertigini io penso che sia la cervicale.

Ora le vertigini non le ho sempre ma ogni tanto mi vengono pero mi fa male il collo e dietro la testa.

Allora 3 giorni fa mentre ero seduta su una sedia ho cominciato a sentire tremare dal sedere in giù come se fosse un terremoto, ora sento tremare sempre piu spesso dalla testa alle gambe internamente come un terremoto ed è un po percettibile il tremore nelle braccia e mani ma non tanto.
Sento le gambe pesanti stanche e mi bruciano
Sono anche molto ipocondriaca ansiosa e nervosa ultimamente... ho molta paura per favore potete darmi un consulto cosa puo essere?
Ho paura che possa essede la sclerosi multipla
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile ragazza,
la descrizione dei tuoi disturbi inquadra una fenomenologia caratteristica non della sclerosi multipla, che si presenta in maniera del tutto differente, ma della somatizzazione dell'ansia. Infatti, il dolore che accusi al collo è la tipica cefalea tensiva che è peculiare di stati di tensione emotiva. Ad ogni modo, sia per tua tranquillità che per essere adeguatamente indirizzata verso un trattamento appropriato può essere opportuno consultare un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,ora sono giorni che mi fanno male entrambe le gambe dietro dal sedere le coscie e soprattutto dietro il ginocchio e a volte davanti..uff
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Questa è una condizione clinica che deve essere accertata attraverso un esame clinico. Rivolgiti al tuo medico di base oppure consulta un neurologo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,mi sento sempre peggio..sento dolori al viso guancia testa e pensando fosse nevralgia del trigemino sono andata da un fisiatra che mi ha detto che era una mal occlusione della mascella e sono andata dal dentista il quale mi ha confermato di avere una mal occlusione e di avere una disfunzione temporo mandibolare..sento dolore al collo vertigini quasi sempre e ho notato che quando sto alzata mi vedo oscillare un po. Qualche anno fa avevo sempre mal di testa e vertigini e facendo una radiografia al collo e alla testa mi uscì una rettilizzazione al collo non so se si dice cosi. Ora sento anche tremare dalla testa fino alle gambe soprattutto se sto stesa o seduta... sono molto ansiosa e sto andando in panico pensando sia SM..
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,oggi sento le gambe che stanche ho salito le scale di casa mia e mi facevano malissimo e faccio fatica anche a stare in piedi e mi gira la testa. Da quando ho avuto il covid sono comparsi questi dolori alle gambe pesantezza e stanchezza. Prima avevo tremori interni e anche ora. Sono andata dal medico di base il quale mi ha segnato del magnesio ma io ho troppa ansia e paura che sia SM. Sono stata qualche giorno bene senza dolore alle gambe da ieri sera e oggi di nuovo..grazie se mi risponderete
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Non crearti un'ansia eccessiva, il post-Covid può implicare questo vago senso di malessere. Tuttavia, per una migliore definizione diagnostica è necessario che ti rivolgi ad un Neurologo che potrà aiutarti molto più che una semplice rassicurazione in risposta al tuo timore di avere malattie neurodegenerative.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#7]
dopo
Utente
I miei sintomi dottore delle gambe vanno e vengono ma le vertigini e mal di collo e nuca le sento sempre non so se è per cervicale se è per la rettilizazione al collo ansia o altro. Ho 20 anni e vivo con questa paura da mesi
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Posso solamente ripeterti quel che ti ho detto nella mia prima risposta: è una cefalea di tipo tensivo, che è anche responsabile di queste sensazioni di pseudo-vertigini. Parlane col tuo medico di base che valuterà l'eventuale indicazione ad inviarti a consulto da un neurologo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Il problema sono le gambe dottore ci sono momenti che sto bene non mi fanno male e dopo un po il dolore e la pesantezza ritornano. Ieri sera sentivo qualcosa di pesante tipo dove stanno i muscoli della coscia destra pesante e mi tirava piu o meno sotto la coscia un po piu sopra del ginocchio e avevo come sempre dolore dietro al ginocchio o a volte mi prende un po il gluteo la schiena e il polpaccio ma questo in entrambi però ora piu la gamba destra. Se sto seduta su qualcosa di duro o anchr morbido cominciano a farmi male i glutei anche se nn sempre e se sto stesa su un lato mi fa male quel lato della gamba...sto impazzendo ho solo 20 anni e non so se ho ansia essendo ipocondriaca o qualche malattia neurologica
[#10]
dopo
Utente
Il problema sono le gambe dottore ci sono momenti che sto bene non mi fanno male e dopo un po il dolore e la pesantezza ritornano. Ieri sera sentivo qualcosa di pesante tipo dove stanno i muscoli della coscia destra pesante e mi tirava piu o meno sotto la coscia un po piu sopra del ginocchio e avevo come sempre dolore dietro al ginocchio o a volte mi prende un po il gluteo la schiena e il polpaccio ma questo in entrambi però ora piu la gamba destra. Se sto seduta su qualcosa di duro o anchr morbido cominciano a farmi male i glutei anche se nn sempre e se sto stesa su un lato mi fa male quel lato della gamba...sto impazzendo ho solo 20 anni e non so se ho ansia essendo ipocondriaca o qualche malattia neurologica
[#11]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il tuo medico di base è in grado di poterti dire se il dolore che lamenti sia di origine muscolare o se sospetta una sciatica può prescriverti una risonanza del rachide lombo-sacrale

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore,sono andata dal mio medico di base il quale gli ho detto i miei sintomi rigurado le gambe schiena le vertigini e i tremori interni e mi ha detto che non sarebbe una patologia neurologica ma piu muscolare quindi mi ha segnato diverse analisi del sangue e delle urine e ha detto se non passa ancora poi vediamo cosa fare se andare da un neurologo o altro
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ma è normale avere questo senso di tremore interno tipo come se tutto si muovesse internamente dalla testa ai piedi? Tutto il corpo me lo fa anche la pancia schiena gambe testa
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore per mesi ho sofferto di un dolore alla guancia come se tirasse e un dolore durava per molte ore e poi finiva. Erano fitte ma non scosse. Pensavo che fosse nevraglia del trigemino per cui sono andata da un fisiatra il quale mi ha mandato da un dentista che mi ha detto che ho una malocclusione e una disfunzione articolazione temporo mandibolare. Ma ora sono giorni che se tocco l inizio di entrambe le sopracciglia al tatto mi fa male ma solo al tatto e nn sono scosse ma solo dolore che tolto il dito passa. E il dolore alla guancia da mesi è passato ..ho 20 anni cosa puo essere?
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore per mesi ho sofferto di un dolore alla guancia come se tirasse e un dolore durava per molte ore e poi finiva. Erano fitte ma non scosse. Pensavo che fosse nevraglia del trigemino per cui sono andata da un fisiatra il quale mi ha mandato da un dentista che mi ha detto che ho una malocclusione e una disfunzione articolazione temporo mandibolare. Ma ora sono giorni che se tocco l inizio di entrambe le sopracciglia al tatto mi fa male ma solo al tatto e nn sono scosse ma solo dolore che tolto il dito passa. E il dolore alla guancia da mesi è passato ..ho 20 anni cosa puo essere? Ho anche mal di collo e fronte
[#16]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara ragazza,
l'insieme dei disturbi che tu riferisci sono mutevoli e vaghi, cioè non hanno una definita caratterizzazione che consentano di individuare una definita malattia neurologica, per cui sarebbero a mio avviso da inquadrare in una somatizzazione dell'ansia da malattia. Pertanto, ricalcando quanto ti ha già detto il tuo medico di base, credo che sia opportuno che tu ti faccia valutare da un neurologo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#17]
dopo
Utente
Dottore ma puo essere ATM o nevralgia del trigemino? Dato che mi hanno detto di avere una malocclusione e quindi una disfunzione articolazione temporo mandibolare questa puo far infiammare anche il trigemino?
[#18]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Non creare meccanismi patogenetici di fantasia. La diagnosi di nevralgia del trigemino compete al neurologo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it