Tremore arto destro

Salve dottori sono un ragazzo di 24 anni e da circa un mese e mezzo accuso un tremore al bicipite e alla mano destra.

É iniziato tutto al lavoro quando ho cominciato ad accusare dolori al braccio e facendo un lavoro manuale e considerando il tempo che sono stato fermo per il Covid etc ho pensato subito a delle contratture muscolari, confermate appunto dal fisioterapista. Tra cui spalla e avambraccio, io accuso però dolore anche al bicipite. Vorrei sapere se, secondo un vostro parere, se la causa di questi tremori fossero realmente causate da contratture o da qualcosa di più grave.
Praticamente quando mi alzo la mattina é come se non avessi niente, impercettibile. Durante la giornata il tremore si accentua un po', magari per qualche caffè e sigaretta che fumo. Poi come faccio qualche sforzo un po' più modesto, come ad esempio portare una confezione d'acqua dal negozio a casa (roba di 3-4 minuti) la mano comincia a tremare vistosamente e sembra partire appunto dal bicipite che sento tremare anche quello. Faccio veramente fatica a portare oggetti un po' più pesanti é come se ho qualcuno che mi bloccasse il muscolo. Questo tremore "da sforzo" me lo porto poi avanti per un oretta durante la giornata per poi calmarsi. Ci sono posizioni che mi fanno tremare di più, come ad esempio portare il braccio dietro la schiena con il palmo della mano rivolto verso l'esterno e altre che mi fanno tremare molto di meno come ad esempio se stendo la mano e la chiudo a pugno (qui é quasi impercettibile). Per carità anche il braccio sinistro trema dopo uno sforzo ma non é minimamente paragonabile al destro.
A riposo invece non tremo per niente. Secondo voi é una cosa grave? Sono molto ansioso e da parecchio mi sto fasciando la testa
[#1]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 61 3
Buona sera ,
in merito al Suo problema prima di tutto non mi sembra una cosa grave ne una patologia che possa far pensare ad una malattia sistemica o in generale pericolosa. Poi bisognerebbe vedere
quando e dove esattamente insorgono i dolori perchè da una parte Lei indica il bicipite ,ma la rotazione interna e l'elevazione ( "portare il braccio dietro alla schiena con il pamo della mano rivolto verso l'esterno ") è una funzione del muscolo grande rotatore o eventualmente del m.sottoscapolare. Bisognerebbe inoltre capire se i "tremori " insorgono sempre con o dopo i dolori ,valutare se c'è eventualmente una lesione della " cuffia dei rotatori della spalla "(ecografia e meglio aggiungere prima una radiografia della spalla ).
Se il disturbo non è riferibile ad una patologia muscolotendinea locale ,bisognerebbe fare accertamenti di laboratorio per escludere patologie ormonali ( tiroide ,paratiroide ) metaboliche ,infiammatorie( reumatiche o da carenza di elettroliti ( magnesio ,calcio ) e vitamina D3.
Comunque per una valutazione adeguata dovrebbe essere prima visitato per inquadrare esattamente le possibilità patologiche in atto . Fatto il prelievo per le indagini di laboratorio ,potrebbe iniziare a prendere del magnesio ( unico possibile effetto collaterale : disenteria )peró almeno al dosaggio di 400mg /di ,meglio alla sera per la lieve componente sedativa .
Cordiali saluti ed auguri
Dott.Corradini Claudio
Neurologo + Fisiatra Bolzano

Dr. Claudio Corradini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, il tremolio insorge anche in assenza di dolore, ad esempio se provo a stendere il braccio con la mano aperta, dopo qualche istante comincio a notare un tremolio alle ultime 3 dita della mano mentre in quella sinistra é assente, io essendo ignorante in materia mi sono subito preoccupato visto i risultati che compaiono su Google. Comunque mi sento più sereno ora. Io mercoledì ho comunque la seconda seduta dal fisioterapista dove mi ha appunto confermato questa contrattura alla spalla e che forse il tremolio che avverto potrebbe essere appunto questa contrattura. La terrò informata e di nuovo grazie