Tremore a riposo mano destra

Salve ho 26 anni ormai da mesi ho un tremito in posizione di riposo accentuato alla mano destra alla sinistra molto poco ho eseguito un emg è praticamente mi hanno detto che ho un anomalia muscolare di tipo miogeno di grado lieve però il mio neurologo mi ha detto che il mio tremore non c’entra con la miopatia lieve che mi hanno trovato ma è dell altro ho svolto altre visite e loro sospettano che sia un Parkinson precoce in più oltre il tremore ho anche il braccio destro che è rigido infatti quando cammino non oscilla come il sinistro secondo voi quale la causa di questo mio disturbo aspetto una vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Per confermare o escludere la presenza di parkinsonismo (ma rarissimo alla sua età) si può eseguire una particolare scintigrafia che permette di visualizzare l'attività dei centri sottocorticali che sottendono ai disturbi del movimento. Sicuramente il neurologo gliela ha consigliata o gliela consiglierà.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Si infatti devo fare un ricovero e mi faranno fare la risonanza magnetica e la rachicentesi di questa scintigrafia non me lo hanno detto sicuramente me la faranno fare di sicuro comunque dottore il discorso dell oscillazione del braccio destro che mentre cammino sta fermo rigido secondo lei si tratta di discinesia ?in più sto notando lentezza quando cammino aspetto una vostra risposta grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è una discinesia. E' un fenomeno che si chiama "smorzamento del pendolarismo" , abbastanza caratteristico in certe malattie extrapiramidali. Anche la lentezza nel camminare.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
In più le gambe quando cammino mi fanno leggermente male non so se c’entra e in più anche quando cammino la mano destra trema leggermente solo su una cosa ho un piccolo dubbio il mio tremore a riposo non è costante forse è perché sono all inizio e le volevo chiedere un altra cosa dottore ma la rachicentesi è un analisi che si vede se ho il Parkinson? Grazie mille aspetto una vostra risposta
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lo studio del liquor (che si preleva tramite rachicentesi) può permettere di discriminare il Parkinson da altri parkinsonismi ( anche dette "forme atipiche").

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
dopo
Utente
Ma secondo lei questi sintomi da me descritti sono imputabili al Parkinson? Grazie
[#7]
dopo
Utente
Potrebbe essere la cervicale che mi causa questo sottolineo è una mia ipotesi secondo lei?
[#8]
dopo
Utente
Premetto che ho già eseguito una tac e non risulta niente se era cervicale si doveva vedere giusto
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore oggi sto notando rigidità alla mano e dolore al polso secondo lei cosa può essere
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore ho eseguito il ricovero e una volta fatte tutte le visite mi hanno diagnosticato parkinsonismo giovanile rigido acinetico e ho iniziato la terapia con madopar e rasagilina e con questa terapia ho notato dei miglioramenti il braccio tipo adesso mi oscilla quasi come prima in più anche a camminare vado meglio mi sento più sciolto e anche il tremore è un po’ meno di prima adesso devo fare un datscan il primo aprile un vostro consiglio? E poi un ultima domanda come malattia neuro degenerativa la mia è lenta? Aspetto una vostra risposta cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore ho eseguito il datscan e mi hanno confermato Parkinson giovanile idiopatico intanto sto seguendo la cura con madopar e rasagilina e mi sento bene lei ha qualche consiglio
[#12]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
La cura è indicata ed efficace. Vada avanti tranquillo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#13]
dopo
Utente
Lieve riduzione della distribuzione del tracciante peraltro ai limiti in corrispondenza del nucleo caudato è putamen a sinistra significato?
[#14]
dopo
Utente
Questo è il risultato del datscan cosa significa?
[#15]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Nucleo caudato e putamen sono quelle strutture cerebrali che, tra le altre cose, modulano il movimento. Il referto della scintigrafia mostrerebbe che queste strutture,a sinistra, sono meno funzionanti. Ma si aggiunge "lieve" e "ai limiti", quindi qualcosa di sfumato.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#16]
dopo
Utente
Però la diagnosi e giusta per suo parere?
[#17]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non posso pronunciarmi su questo punto.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#18]
dopo
Utente
Nel senso il risultato del datscan le sembra di una persona con il Parkinson?
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore volevo farle una domanda giorni fa il mio neurologo mi ha sostituito l azilect con lo Jumex e da quando ho iniziato con questo farmaco sto notando che il tremore a riposo e lieve più accentuato e in più quando sono in piedi con le braccia a riposo il braccio destro mi oscilla da solo in modo involontario secondo lei cosa può essere?
[#20]
dopo
Utente
E poi un ultima cosa quando ho effettuato la visita di controllo al braccio destro con la terapia diciamo che la rigidità la sto tenendo a bada ma alla gamba destra ha notato rigidità plastica cosa sarebbe? Aspetto una vostra risposta cordiali saluti
[#21]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La rigidità plastica è una particolare forma di ipertono che si manifesta nei disturbi extrapiramidali.
Alle altre domande non sono in grado di rispondere, perchè necessitano della osservazione diretta.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#22]
dopo
Utente
In altra domanda dottore mioclono posturale cosa sarebbe?
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore capita che il braccio destro mi oscilla fa parte della malattia o è un effetto collaterale della levodopa?
[#24]
dopo
Utente
Oscilla involontariamente da sinistra a destra o contrario quando sono in piedi fermo
[#25]
dopo
Utente
Al medico richiedente (quadro clinico, accertamenti praticati in allegato, suggerimenti)
Caso n :42/22
Analisi molecolare del DNA del cromosoma 4 (4q35) con sonde specifiche per la
distrofia muscolare facio-scapolo-omerale(FSHD)
L'analisi dei polimorfismi dei frammenti di restrizione eseguita su DNA
cromosomico, analizzato con la tecnica dell'elettroforesi a campi pulsati (PFGE),
digerito con gli enzimi di restrizione EcoRI e EcoRI\BInI ed ibridato con la sonda
molecolare p13E-11, ha messo in evidenza frammenti che originano dalla
regione distale delle braccia lunghe del cromosoma 4, di dimensioni attese per
un soggetto sano.
Il servizio di consulenza genetica rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti
ed approfondimenti.
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore questo è il test genetico per la miopatia lieve che mi hanno riscontrato all elettromiografia aspetto una vostra risposta cordiali saluti
[#27]
dopo
Utente
Cosa dice il test ? E che ne soffre mia madre quindi me lo hanno fatto fare per questo
[#28]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Mi spiace, non sono in grado di risponderle. Deve sentire un genetista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#29]
dopo
Utente
Salve dottore una domanda nonostante la terapia con madopar il braccio destro quando cammino ancora non oscilla come quello sinistro il miglioramento da prima ci e stato però pensavo che oscillava come l’altro è in più alla mano destra certe volte è come se fatico a chiuderla aspetto una vostra risposta cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore le fascicolazioni a cosa sono dovute ? Può centrare il Parkinson o e dell altro?