Tremori mani

Salve, ho 32 anni, da quasi un anno ho dei tremori ad entrambe le mani (sopratutto indice e pollice).
Il tremore lo risento molto quando compio movimenti esempio appoggiare un bicchiere o portarlo alla bocca, o quando sono fermo in al alcune posizioni (ad esempio con il cellulare in mano oppure appoggiato con gli avambracci).
I tremori scompaiono se appoggio ad esempio le mani sul tavolo (sia con i palmi verso L alto che verso il basso).
Ho fatto svariate analisi (tiroide ecc) e tutto è risultato nella norma.
Ho fatto elettromiografia e 2 risonanze all’enfacalo nel giro di un anno ed è tutto ok.
Ho fatto 2 visite neurologiche e non hanno riscontrato nulla e mi hanno detto che si tratta tutto di ansia e postura.
La domanda è, può essere davvero solo questo?
Ho paura per la malattia di Parkinson.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’ipotesi diagnostica avanzata dai due neurologi consultati può essere corretta.
Un tremore parkinsoniano sembra escludersi da quanto riferisce in quanto questo si manifesta tipicamente a riposo ed inizialmente è monolaterale, solo col tempo tende a divenire bilaterale conservando però solitamente una predominanza nell'arto dove il tremore è iniziato.
Inoltre le visite neurologiche effettuate lo hanno escluso e questo è fondamentale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, una domanda, per riposo cosa si intende esattamente? quando le braccia sono lungo il corpo e/o appoggiate su una superficie? Un'altra sensazione che ho è tipo un tremore interno soprattutto quando compio certi movimenti e sento come una tensione costante data collo e spalle. Premetto che sono un tipo abbastanza ansioso anche per via del lavoro che faccio, io dormo 5 al massimo 6 ore a notte. Ultima cosa che ho notato è che quando mi sveglio e sono nel letto mi accordo di avere questi tremori leggeri e la cosa mi preoccupa molto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una modalità di tremore a riposo è , per es., quando le mani sono appoggiate e rilassate sulle cosce in posizione seduta. Ancora caratteristico del tremore parkinsoniano è durante la deambulazione con gli arti superiori rilassati.
Il tremore interno è compatibile col tremore di origine ansiosa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Questo è la diagnosi dell ultimo neurologo

- Deambulazione corretta con regolari sincinesie pendolari degli arti superiori.
- Romberg ben mantenuto. Test di Unterberger-Fukuda correttamente eseguito. - Prove I-N e T-G ben eseguite, non tremori né dismetrie.
- Non nistagmo. - Nervi cranici: nulla da segnalare.
- Tono nella norma - Trofismo diffusamente regolare
- Non ipostenie artuali in Mingazzini 1 e 2
- Prove di forza segmentarie: M5/5 per i principali muscoli testati ai 4 arti
- Riflessi o.t.: simmetrici e normoelicitabili ai 4 arti.
- Sensibilità superficiali, pallestesica ed artrocinetica: nella norma.
- Riflessi addominali normoelicitabili. - Riflessi plantari: in flessione.
Conclusioni: Obb. neurologica nella norma ed in particolare non segni clinico-sintomatologici di tunnel carpale a sn. Tremore alle mani non riscontrato durante la visita e comunque di nessuna rilevanza clinica. Un giusto equilibrio tra att. lavorativa ed attività ginnica quotidiana o comunque di altro genere è fondamentale per gestire l’ansia (causa dei tremori alle mani) senza ricorrere a farmaci o ad integratori.
dr. Diego Salom Pedemonti
Contrattura in regione paravertebrale cervicale sn.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con questa obiettività neurologica può stare tranquillo, segua le indicazioni del collega.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, le chiedo un'altra informazione, sempre per i miei tremori il mio neurologo mi fece fare una rmn all encefalo per escludere la sclerosi multipla, me la fece fare senza liquido di contrasto, è corretto? non serve quest'ultimo per una corretta valutazione? è Comunque risultato tutto nella norma.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se la RM encefalica senza mezzo di contrasto non ha messo in evidenza immagini dubbie da approfondire è da ritenersi attendibile avendo escluso lesioni demielinizzanti che vengono rilevate anche senza mezzo di contrasto. L'unica limitazione è non potere stabilire se eventuali lesioni siano attive o meno ma la loro assenza deve tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro