Tremori muscoli sotto tensione

Salve dottori sono un ragazzo di 24 anni e volevo chiedervi una cosa che ricordo di avere da parecchio tempo e da alcuni giorni ci sono entrato un po' in fissa.. Noto che compiendo alcune azioni i muscoli delle gambe tremano.. Ad esempio se provo a tenere la gamba alzata e stesa mi sento come se tremasse dentro e dopo un po' comincia a tremarmi tutta oppure se provo a scendere le scale comincia a tremarmi la gamba dove appoggio il peso oppure se fletto leggermente le gambe comincio a sentire da subito un tremolio che si accentua con caffeina o con altri esercizi (ieri dopo aver fatto stretching tremavano molto di più) se tiro su la schiena mentre faccio gli addominali mi sento tremare tronco e gambe.. Un mesetto fa mi cominciarono a ballare le palpebre e effettuando una visita oculista non é risultato niente, mi é stato detto che si trattava sicuramente di ansia e stress (cosa che sono) Comunque il problema ormai non mi causa più fastidio, é rimasto solo se strizzo l'occhio tenendo l'altro aperto vedo palesemente i muscoli tremare.. Non sento tremori in altre parti del corpo. Se stendo le mani tremano un pochino ma credo che sia una cosa normale
Premetto che non pratico sport da anni e faccio una vita molto sedentaria passo anche 6-7 ore seduto... Fumo ma non tocco alcolici.. Purtroppo mi fisso su problemi che non ci sono a volte e amplifico sempre il tutto pensando al peggio.. posso stare tranquillo o potrebbe essere l'inizio di qualche patologia grave?
[#1]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
Il tremore da lei descritto non è patologico ,ma è solo un 'accentuazione di un tremoere fisilogico sotto sforzo in non allenati e accentuato da ansia o stress .Provi a prendere regolarmente del magnesio ,attenzione il dosaggio deve essere di almeno 400mg -600 mg /dì ( unico effetto collaterale importante possibile può essere un aumento della peristalsi intestinale = diarrea ,e allora la dose sarebbe da dimezzare ). Solo se con questa strategia non migliorasse allora sarebbe da valutare l'uso di un'ansiolitico e allora sarebbe opportuna una visita neurologica .
Dott .Claudio Corradini
Neurologo /Fisiatra
Bolzano

Dr. Claudio Corradini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, approfitto per chiederle se il fumo potrebbe accentuare questa cosa, utilizzo le Iqos e fumo quasi un pacchetto al giorno (hanno la metà della nicotina di una sigaretta normale). Magari é la volta buona che smetto
[#3]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
Si, il fumo peggiora chiaramente il tremore !
Cordiali saluti ,
Dr.Claudio Corradini

Dr. Claudio Corradini