Wolf parkinson white

Buonasera dopo avere fatto vari controlli su un ecg da sforzo e risultato un pr corto e in più sull holter delle tachiardie sopraventricolari parassostiche e una tachiardia atriale con blocco di conduzione 2.1 per sospetto di wolf parkinson white mi hanno eseguito un studio elettrofisiliogico endocavitario con esito:Parametri nasali AH 110 msec, HV40msec.
Si effettua stimolazione programmata con evidenza di retroconduzione di tipo concentrico e decrement alé.
Effettuata stimolazione atriale programmata su drive 500 e 400Msec con singolo doppio e triplo extrastimolo, sia in condizioni nasali che dopo isoproterenolo nessun inducibilita di evento aritmico.
LARITMOLOGO mi rimanda a casa dicendo che ho solo una lieve preeccitazione ventricolare.
Ho un altro episodio sincopali preceduto da tachicardia mi fanno eseguire un altro studio elettrofisiliogico referto:Pw antero 280 msec.
pw retro 380 msec, Hv 35msec.
Si effettua da RA, stimolazione a due drive di ciclo 500/400 msec, con singolo e doppio extrastimolo sino alla refrattarieta e burst pacing 280/300msec.
Si inducono lembi di Fibrillazione atriale non sostenuti a risoluzione spontanea, mi impiantato un loop recorder che sto facendo controllare ogni 4 mesi dove risultano sempre delle tachicardia sopraventricolare.
Dopo qst esami posso escludere il wolf parkinson white?
Oppure non hanno saputo trovare una via conduzione o il wolf parkinson white?
le tachicardia registrate sul loop recorder sono tutte nei giorni dove fcc lavori pesanti.
Mi hanno dato come terapia il metoprololo che nn sto prendendo per paura che mi fcc male.
Un altra domanda è il caso di ripetere uno studio elettrofisiliogico magari in centri più specializzati?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mimpare che abbia già eseguito anche troppi studi elettrofisiologici
Assuma la,terapia che i cardiologi le hanno prescritto.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso