Extrasistoli in determinate posizioni

Buonasera, circa 5 mesi fa ho avuto un episodio di fibrillazione atriale parossistica durato poco più di un ora.
Nonostante la lunga durata, ho deciso di andare al pronto soccorso dopo molto tempo e appena prima di fare l'ECG il ritmo è tornato regolare e quindi non è stato registrato (premetto che l'infermiere mi aveva sentito il polso e ha confermato che il cuore batteva rapido e irregolare).
Pertanto la diagnosi è stata fatta con riserva.

In seguito a questo episodio ho eseguito un visita cardiologica con holter 24h ed è risultato tutto nella norma.
Da poche settimane dall'episodio ho iniziato ad avere delle extrasistoli che si verificano solo in determinate posizioni, in particolare da seduto con le gambe rialzate appoggiate sulla scrivania oppure da sdraiato supino sul letto.
Alcune volte sono cosi insistenti che sono costretto a cambiare posizione.
Cambiata posizione spariscono completamente.
Non nego che da quando ho avuto l'episodio di fibrillazione ho un po' di ansia per il mio cuore.
Mi chiedo da cosa siano dovute queste extrasistole, considerando anche il fatto che prima non le avevo mai avute.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dubito che lei abbia avuto una f.a.
eventualmente ripetano un holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ripeterò una visita cardiologica per stare più tranquillo. Volevo domandarle, se la distanza lo consente, maggiore info in merito all'episodio che al pronto soccorso mi hanno diagnosticato con riserva come fibrillazione atriale.

L'episodio è iniziato da sdraiato poco prima di addormentarmi. All'improvviso ho iniziato a sentire il cuore battere molto velocemente e in particolare avvertivo intensa irregolarità nel battito. Tale irregolarità era avvertibile anche dal polso controllato sia da me che dalla mia compagna e confermato anche dall'infermiere. A parte questo fastidio non avevo altri sintomi, tanto che prima di decidere di andare al PS, ho provato a fare una passeggiata pensando fosse dovuto allo stress (ero sotto tesi di laurea). Il tutto è durato un oretta abbondante e poi all'improvviso ho proprio avvertito che il cuore aveva ricominciato a battere regolare e a frequenza molto più contenuta. Secondo lei cosa può essere stato?

Grazie in anticipo, saluti