Spasmi e dolori visibili a vene e arterie

Buonasera, da sempre il mio battito cardiaco è visibile, se a livello addominale appoggio un oggetto posso chiaramente vedere il battito cardiaco, addirittura posso osservare come incrociando le gambe, quella superiore compie dei piccoli movimenti, contemporanei al battito cardiaco.
Non ho dato molto peso a questa condizione ma da qualche tempo (stimo un paio di anni) posso osservare evidenti spasmi che si alternano in tutto il corpo: appare visibile ad occhio nudo uno spasmo in corrispondenza di vene e arterie di braccia, gambe, collo, palpebre, schiena (per citarne alcuni); gli spasmi possono avere varia durata, da qualche secondo ad alcuni minuti e sembrano essere legati al battito cardiaco.
Più recentemente (8-6 mesi) ho cominciato a sentire delle fitte in prossimità di vene e arterie, pulsazioni dolorose che durano uno due secondi, con una frequenza però molto più bassa degli spasmi (capita una volta ogni 2-3 giorni).
Certe volte sento anche un dolore non troppo intenso all'altezza del cuore.
Sono un fumatore da 5 anni, ultimamente sto cercando di smettere, fumando per ora solo per due giorni a settimana, prospetto si smettere definitivamente entro fine anno.
Qual'é una possibile diagnosi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si chiama aortismo ed e tipico dei soggetti giovani e sani che hanno una parete aortica molto elastica
Se continua a fumare non avrà più quelle,pulsazioni.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso