Bav 2 avanzato ( 1 mobitz 2 mobitz) notturni condizionati pausa patologiche con rr massimo di 2,56

Uomo di 48 anni, vita sedentaria, con padre che a 69 anni ha installato Pmk
fatto Holter cardiaco una settimana fa, ed in attesa di visita cardiologica.

Prova da sforzo nel 2017 al 100% tutto nella norma.

Conclusioni:
Ritmo di base sinusale costante.

Normali valori di frequenza cardiaca media.

Conclusioni Holter
Conduzione atrio-ventricolare caratterizzata da episodi notturni di blocco atrio-ventricolare avanzato (2 grado tipo Mobitz 1 e Mobitz 2) condizionanti pause patologiche con RR massimo 2.56 secondi.

Ritardo della conduzione intra-ventricolare.

Non evidenza di aritmie.

QTc medio normale.

Min/Max FC:Tutti i battiti Pause Escluse:No
Pause: Tutti i battiti Pause >2000ms
Variabilità RR: Normale
Tachicardia:> 120 BPM Bradicardia:< 50 BPM Durata Tac/Bra:> 0:03:00
Prematurità SVPB: 25%
Freq.
Vent:> 100 BPM Battiti:> 3
Freq.
Sopravent.
:> 100 BPM Battiti:> 3
Formula QTc:Lineare QTc RR:RRc
Segmento sopraslivellamento ST (uV) 200 Segmento sottoslivellamento ST (uV) 100
Analisi Pacemaker:No Rilevazione automatica FA:Si
EPISODI FC
Min/Max FC:Tutti i battiti
Pause Escluse:No
Min.
FC:39 BPM alle 23:33:42
FC Max:109 BPM alle 14:56:51
FC Media:71 BPM
Tachicardia:> 120 BPM
Bradicardia:< 50 BPM
Durata Tac/Bra:> 0:03:00
Tachicardia più lunga:---, ---Media BPM alle--- Tachicardia più veloce:---, ---Media BPM alle--- Bradicardia più lunga:---, ---Media BPM alle--- Bradicardia più lenta:---, ---Media BPM alle---

PAUSE: (Tutti i battiti)
STIMOLATI
ALTRI EPISODI RITMICI
Pause >2000ms: 172
RR più lungo:2, 6 s alle 05:42:51

Variabilità RR (Normale)
ANALISI QT (Formula QTc:Lineare; QTc RR:RRc)
pNN50:4%
RMSSD:108 ms SDANN:158 ms
Indice SDANN:81 ms SDANN:126 ms
Indice Triangolare:35 ms.

DOVREI SCRIVERE ANCHE ALTRI VALORI?

Dando un’occhiata su Internet non ho capito se ho urgenza del PMK Oppure se debbo proseguire con un follow-up ogni sei mesi?

Nessun sintomo se non per lieve fastidio toracico che non so se sia dovuto da Reflusso gastroesofageo
Marker cardiaci nella norma
ProBNP sotto i 50
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve solo eseguire un Holter ogni sei mesi
Sti attento a determinati farmaci apparentemente innocui ( ad esempio colliri per glaucoma )

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Dimenticavo di dirle che mio padre ha avuto lo stesso problema a 69 anni, è andato in arresto cardiaco e gli hanno installato un PMK.
Di conseguenza le chiedo, la profilassi rimane la stessa? Holter a sei mesi?
Ma il PMK non possono installarmelo ora visto che la situazione è comunque patologica?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
E doc Poiché sono agitato immagino non posso prendermi neanche calmanti tipo Lexotan?
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si gli ansiolitici li puo' assumere senza problemi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Le chiedevo. Perche se ho una patologia non mi impiantano direttamente il PMK e bisogna fare solo controlli?
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusi l’insistenza, ma sono molto preoccupato e vorrei capire se ho un BAV 2 avanzato perche non mi inseriscono il PMK e rimango in attesa di sintomi?
Perche’ debbo attendere di avere sincopi e rischiare la mia vita per non parlare di quella di eventuali famigliari ( magari sono alla guida ) oltretutto leggendo su internet che queste situazioni hanno solo in evoluzione peggiorativa? Grazie mille