Vaccinazione e miocardite

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 21 anni, senza patologie.
In passato ho sofferto di forte depressione, ansia e anoressia.
Ed è per questo che scrivo questo consulto.
Sono mesi che sono dubbioso se vaccinarmi o meno.
Ovviamente credo nel vaccino, temo il Covid ma allo stesso tempo temo una miocardite come effetto del vaccino.
Quindi volevo chiedere semplicemente qualche domanda per fare questo vaccino in totale serenità.

1 i casi di miocardite quanto sono frequenti nei giovani dopo il vaccino?
potrebbe presentarsi dopo quanto tempo?

2 la miocardite da sempre dei sintomi e soprattuto se si presenta si presenta in modo lieve?

Queste sono le uniche delucidazioni che per cortesia vorrei, soprattuto sapere se, nel caso si presentasse, se si possa curare con antinfiammatori o ci sia il rischio, come delle volte accade che sia silente e possa portare ad un arresto cardiaco imminente o nel sonno.

Ovviamente so benissimo che un ragazzo anche sano con o senza vaccino potrebbe comunque morire di arresto cardiaco, come accade in molti giovani o calciatori, seppur raramente.
Non sono un no vax e stimo quello che voi medici da anni fate per noi ma la paura di un arresto cardiaco per vaccino c'è e dato che sono una persona ignorante in materia volevo un confronto con un cardiologo piuttosto che leggere baggianate via Internet.
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La possibilita' di miocardite (non sempre mortale certamente) c'e' nello 0.004% dei vaccinati e del 16, 4 % di coloro che contraggono il Covid.
I miei 6 figli sono tutti vaccinati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco e la ringrazio della risposta. Volevo solo chiederle un' ultima cosa, nello 0,004% dei casi le possibilità che sia mortale sono comunque basse, quindi guarirebbe banalmente? inoltre , ripeto, è sempre sintomatica? quindi uno può comunque essere cosciente di averla? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non sempre è sintomatica quando decorre benignamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso