Dubbi cura

Buongiorno,
mi è stata diagnosticato disturbo bipolare e/o schizofrenia affettiva.
Sono curata con:
Mattino- Fluoxtenina 1cps 20mg
Pranzo - Fluoxtenina 1cps 20mg
Sera- 1cps olanzapina 5mg, 2 cps Quietapina 400mg, 2cps Topomax 100mg, 2cps nozinan 25mg, 2cps elopram 20mg, 1cps halcion 125 microgrammi, 1 cps xanax rp 0.5mg, 1cps Lexotan 6mg.

In questi anni (4) non sono riuscita a staccarmi dalla paura che mia madre muoia e dal fatto che devo stare sempre a letto perchè non succeda.
Ho preso 20kg e per una persona che come me soffre di disturbi alimentari con alternanza di anoressia e bulimia è devastante.
Non riesco a dormire la notte.
Non so più cosa fare.
Avete dei consigli?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La terapia contiene tre antipsicotici, e tre benzodiazepine diverse, e 2 antidepressivi simili. In questo potrebbe essere semplificata. Tuttavia, il problema appetito e metabolismo può essere indotto anche da un singolo antipsicotico, tipo l'olanzapina, ma non so se siano già state considerate le alternative.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Purtroppo all 'olanzapina non è stata trovato una sostituzione.
Ho già preso il Risperidone l' Haldol l'abifly e molti altri antipsicotici di seconda generazione ma l'olanzapina mi è stata data da novembre dello scorso anno e mi ha portato questi chili in più e questi attacchi di bulimia senza compensazione (cioè non vomito anche se mangio troppi dolci specie di notte quando non riesco a dormire..). Ho sentito parlare di un farmaco di 3 generazione, la cariprazina ma quando ho chiesto allo psichiatra che mi ha in cura non mi ha saputo dire niente, sembrava non lo conoscesse. È utilizzato solo negli ospedali forse? Ha effetti collaterali talmente gravi da non essere pubblicizzato? Perché poiché ho capito che l'olanzapina fa prendere peso, ho cercato di informarmi su questo nuovo farmaco che ho visto in un video dove si parlava delle nuove cure, ma sembra che da noi non lo conoscano. Quando lei parla di alternative all'olanzapina a cosa si riferisce perchè io sono partita con la cariprazina ma magari lei aveva idee più precise. Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La cariprazina è normalmente in circolazione, e non è neanche l'ultima uscita. Ma è similare all'abilify in ogni modo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, potrebbe essere quindi usata al posto del l'olanzapina?
Da gli stessi problemi di aumento di peso?
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Al momento condivide solo l'indicazione antipsicotica, se sia equivalente nel suo caso sarebbe tutto da vedere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Cercherò di proporla allo psichiatra.
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
Mi è stata cambiata un po' la cura sostituendo l'olanzapina con 1.5mg di reagila x una settimana, poi 3mg. Da prendere la sera.
Avrei due domande da fare:
Il reagila provoca aumento di peso come olanzapina? (ne prendevo 5mg e sono aumentata 20 kg in pochi mesi)
Ho avuto problemi a dormire in questi 4 anni, sono al 4giorno da quando prendo il reagila e ho veramente dormito poco. Può dipendere dal reagila o si tratta di problemi che si allevieranno nel tempo?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Domande sul futuro. Oppure vaghe: "può dipendere da..." non mi sembra che risolva molto come risposta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Sono riuscita a recuperare lo psichiatra che mi segue.
Mi ha consigliato di provare a prendere il Reagila la mattina e, visto che non ho più quella fame di prima di togliere una Fluoxtenina a pranzo (quindi ne prenderei 2 al giorno invece di 3).
Comunque la mia domanda era chiaramente basata su sue previsioni future in quanto si fondava sulla sua esperienza come psichiatra con il Reagila. Mi spiace se non sono stata più chiara ma dato il cumulo di medicine che prendo il fatto che pur avendo aggiunto
2 compresse di Halcion da 250mcg
1 henne da 2 mg
1 tavor da 1mg
Alla cura che le avevo scritto un mese fa mi sono preoccupata.
Lo psichiatra che mi segue attualmente sta cercando di modificarli la cura ma non è una cosa facile da casa. E in psichiatria dove sono stata 15 gg per fare gli esami non mi avevano cambiato niente, a parte darmi l'henne....
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Eh ma le previsioni del futuro le fanno i cartomanti, i medici si esprimono in prognosi, che è un concetto statistico. Poco utile nel caso singolo a prendere decisioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
Help me.
Sono tornata in psichiatria di Asl4 lo scorso mercoledì perchè non riuscivo a dormire. Però li mi hanno tolto il Reagila (ero a 3 mg)subito.
La terapia ora è
Fluoxtenina 2 cps giorno
Quietapina (a rilascio prolungato) 800 mg sera
Nozinan 25 mg 4 compresse sera
En 4 cps da 25 mg sera
Tavor 1 cp da 1 mg sera
Halcion 250 mcg 2 compresse sera
Mia madre è un po' preoccupata per il fatto che non prendo più il Reagila, io mi sento un po' appannata tanto e ora il 30 mi dimettono.
Io non capisco perché non hanno abbassato la Quietapina invece che togliere il Reagila.
.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Io non capisco perché non hanno abbassato la Quietapina invece che togliere il Reagila."

E perché dovevano fare ciò, se non capisce il perché di una cosa, spieghi allora il perché di quella che avrebbe fatto Lei, che evidentemente ha conoscenze tecniche tali da ragionare sulle medicine in maniera mirata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#13]
dopo
Utente
Bene dottore. Sono la madre.
Che effetti ha sulla salute di mia figlia l'interrruzione brusca della terapia con Reagila mantenendo inalterata il resto della terapia.
Grazie
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Innanzitutto il servizio non si usa così, alternando chi risponde.
Perché brusca ? Lei come l'avrebbe interrotta ?
Se il medico ha ritenuto di fare in un modo, lo mette in dubbio per che motivo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#15]
dopo
Utente
Ha ragione dottore.
Comunque io avrei tolto il Reagila percorrendo almeno il cammino inverso, come mi era stato detto dallo psichiatra della salute mentale di Asl4 genovese :
2 settimane di Reagila da 1.5 mg prima di toglierlo del tutto.
Relativamente al perché metta in dubbio la capacità del team del reparto di psichiatra e in generale la mia scarsa considerazione della asl4 di Lavagna:
1)mia figlia è stata lì ricoverata un mese e 1/2 fa. Allora, e la terapia che seguiva è quella del 1^post, non era stata fatta alcuna modifica alla cura. Quindi era trattata anche con 5mg di Olanzapina. Mandata alla Salute mentale la terapia con olanzapina è stata sostituita con il Reagila (prima 1.5 mg e 2.5 mg di olanzapina che è stata scalata in 2 settimane fino ad arrivare a 0 olanzapina, a questo punto è partita la terapia con 3mg di Reagila questa azione di riduzione del l'olanzapina consigliata dallo psichiatra di Salute Mentale per ridurre gli effetti di uno switch fra olanzapina e Reagila). Ora avendo completamente tolto il Reagila 3mg temo una recidiva.
[#16]
dopo
Utente
2) 2018 rottura Omero. Al PS hanno dimenticato una s... Se ne sono accorti all'ultimo controllo, frattura SCOMPOSTA. Fatta protesi inversa spalla a Forte dei Marmi.
3)2014 donna di 87 anni, al PS prima non riconosciuta lesione al femore a natale. 31 dicembre operata al femore, infezione da virus resistente :6 operazioni in totale le cui ultime 5 eseguite dal team del MIOS di Albenga. Tornata a casa il 15 settembre 2018(è di mia madre che parlo)
3)2011 3 novembre. Mio figlio si è buttato, o caduto non ancora chiaro dal 4 piano del palazzo :ore 20.15 circa. Intervenuto PS spostato senza protezione al collo, solo messo su spinale, respirava autonomamente anche se non cosciente. Arrivata dal lavoro ore 21, la dottoressa del PS mi chiede se soffriva di epilessia poiché aveva una schiuma bianco rossastra. Ambulanza x Asl3 partita ore 21.38.
Arrivato PS s. Martino. Morto ore 22.10 per emoraggia interna.
3)2021 ragazza di 18 anni muore dopo aver fatto Astrazeneca. La magistratura indaga sulla omissione sulla cartella di primo ricovero al PS dell'effettuaziine del vaccino.
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito il senso di tutte queste notizie miste, di sua madre, di estranei, come a voler andar contro i medici in generale.

Se ce l'ha con i medici, purtroppo lo sono anche io, quindi penso di essere un essere spregevole per Lei, è meglio che eviti di parlare con me.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#18]
dopo
Utente
Non c'è l'ho con tutti i medici.
Comunque grazie
E
Auguri di Buone Feste
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma non ha altro da dire naturalmente. I discorsi confusi di prima dovrebbero far capire qualcosa presumo, ma sono incomprensibili. Sono solo un modo per offendere chi le risponde tra le righe.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini