Olanzapina

Gentili medici

Al posto dle risperdal datomi al ricovero
Lo psichiatra privato mi ha dato
Olanzapina 2.5mg a cp la sera

Sono tornata a casa e ho letto storie terribili di aumento di peso con questo farmaco.
Anche 30kg
Sinceramente sono molto preoccupata

Quindi vi chiedo se nella vostra esperienza a 2.5mg olanzpaina può dare questo aumento di peso e se le diceroe dei forum sono vere

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
La dose di mg 2.5 di olanzapina è veramente bassa. In ogni caso vale la regola che la materia non proviene dal nulla. In altre parole se si fa attenzione all'alimentazione e si bruciano calorie con il movimento il peso non può aumentare.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore
Le volevo chiedere un'ultima cosa
Lei nella sua esperienza con i pazienti che assumono olanzapina solo da 2.5mg
Ha notato aumento di peso?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì, ma questo vale per quasi tutti i farmaci psicotropi, se non si fa attenzione alle calorie.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Ok. Grazie Dottore. Buon fine settimana.