Come posso dialogare con i miei genitori e superare questo blocco?
Ciao a tutti, vorrei illustrarvi un problema che da tempo mi tortura dentro.
Sono fidanzata con un ragazzo da 5 mesi, penso di aver trovato la mia esatta metà, i miei genitori però non sanno nulla, ho paura della loro reazione.
Ho 18 anni, quasi 19 e l'unica volta in cui raccontai di un ragazzo, avevo 16 anni.
In quell'occasione mi resero un po' la frequentazione impossibile, dicendomi che se avessi avuto testa a lui mi avrebbero fatto ritirare dalla scuola, cosa a cui io tengo tantissimo, tanto che sono uscita con 100 e lode.
Ho paura, vorrei frequentare con l'università e sapere che però se dovessi intraprendere questo percorso, potrei avere di nuovo la stessa "minaccia" mi spaventa.
La prossima settimana andrò da uno psicologo e spero di riuscire a superare questa fase.
Ho anche sofferto di anoressia.
Cosa mi consigliate?
P.S. Mia sorella a 16 anni era già fidanzata in casa

[#1]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno, ora che è maggiorenne ed ha concluso direi in modo ottimale le superiori, perché pensa che i suoi genitori possano avere la stessa reazione di quando aveva 16 anni? Bisognerebbe capire bene il rapporto con i suoi genitori e le loro convinzioni... direi che rivolgersi ad uno psicologo sia la scelta più giusta per approfondire meglio la sua situazione.
Spero che possa trovare tutto l'aiuto di cui ha bisogno.
Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.