Buon giorno da quale tempo soffro di sfarfallio allo stomaco che mi portano i seguenti sintomi
I sintomi sono
Tachicardia pressione che schizza a 140 su
Intorpidimento delle braccia tremoli e formicolio agli arti superiori e inferiori
Formicolio alla nuca
Ho fatto visita cardiologica
Neurologica tac al cervello eco al cuore e alla tiroide ed esami del sangue holter sia cardiaco che pressorio e fino ad ora tutto è risultato nella norma
La mia domanda nel campo della psicologia nasce da un quesito
Quando avverto questi sfarfallii se mi concentro e inizio a camminare pensando ad altro i sintomi muoiono sul nascere, può essere una cosa del genere?
Si può trattare di ansia e attacchi di panico?
Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Francesca Vecchione Psicologo
Buonasera,
considerato che gli esami medici hanno escluso cause organiche, le consiglio senz'altro di approfondire con uno specialista l'eventualità che si tratti di un disturbo d'ansia o attacchi di panico.
Cordiali saluti.
Dr.ssa francesca vecchione
[#2]
Dr. Marco Di Cugno Psicologo
Buongiorno,
Tra tutti i disturbi d'ansia quello più correlato alla sintomatologia fisica è il disturbo d'ansia generalizzato, tuttavia non è possibile effettuare una diagnosi in questo contesto, le consiglio pertanto un primo colloquio con uno specialista.
È un bene che le cause organiche siano state escluse, inoltre il fatto che tramite la distrazione i sintomi passano, è un chiaro segno della natura psicologica del suo malessere, ora bisognerebbe indagare i seguenti punti:
1) quando le capita?
2) quante volte alla settimana?
3) quanto perdura nel tempo la sintomatologia?
4) ha ansia anticipatoria?
5) sta sviluppando il timore di avere attacchi d'ansia?
In realtà le domande di accertamento sarebbero molte di più, e non è possibile farle in questo contesto, si rivolga ad uno specialista e mi faccia sapere come sta.
Le auguro una buona giornata, a presto
Dr. Marco Di Cugno Psicologo Clinico a indirizzo cognitivo-comportamentale
Tel: +39 3920444646