Attacco di panico improvviso?

Buonasera dottori,
scrivo in quanto mi capitano episodi improvvisi di ansia che scaturiscono in me tachicardia, cardiopalmo e mancanza di fiato.

Questi episodi mi succedono improvvisamente, in momenti dove sono apparentemente tranquillo oppure quando mi compare qualche sintomo fisico, come magari una palpitazione.

La cosa che mi spaventa di più di questi episodi è proprio l'inizio perchè arrivano quando meno me l'aspetto, scatta dentro di me un senso di agitazione incontrollabile.

Ci sono alcune volte che tramite la respirazione e l'autocontrollo riesco a controllare, altre volte dove l'ansia aumenta sempre di più fino a scaturire in me un ipotetico attacco di panico.

Durante questi momenti i sintomi che percepisco sono tachicardia (alcune volte fino a 150 battiti), cardiopalmo, mancanza di fiato e una sensazione interna di agitazione, paura e senza autocontrollo che però provo ad attribuire ad un banale attacco di panico anche se il realtà non capisco se lo è veramente oppure è causato da problemi cardiaci.

Negli ultimi 4 anni ho eseguito 3 holter cardiaci di cui uno tre settimane fa.

Non è emerso nulla di particolare.

A questo punto volevo chiedere a voi se questi episodi che mi capitano improvvisamente e con soltanto quei 3/4 sintomi possono essere attribuiti ad un attacco di panico?

Vorrei capire inoltre come mai avvengono improvvisamente e se questi attacchi possono portare a frequenze cardiache elevate nell'arco di pochi secondi per poi terminare quando mi calmo.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Gentile utente,
visti i suoi numerosi consulti con la stessa domanda posta ai più svariati professionisti le chiedo quale sia la risposta che veramente sta cercando perché, nonostante tutti le abbiano detto la stessa cosa, lei continua con la stessa domanda.
Capisce bene che così facendo non si va da nessuna parte ma rimaniamo a girare in tondo.
Piuttosto ha preso in considerazione l'idea di un percorso terapeutico?

Cordiali saluti,

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. La cosa che volevo capire era il meccanismo di questi episodi perché io non riesco ancora a spiegarmeli visto che succedono così improvvisamente ed i sintomi si presentano tutti in contemporanea. Per sintomi intendo tachicardia e questa scarica di agitazione interna improvvisa. Non so più che spiegazioni darmi, se problemi cardiaci oppure di testa..
Spero mi possa dare anche lei una risposta a questi problemi perché mi stanno cambiando la vita. Ogni giorno sono preoccupato che questi episodi capitano e di fatto è da una settimana che almeno una volta al giorno mi vengono i sintomi sopracitati. Grazie
[#3]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
O cardiaci o di testa.
Ha fatto esami cardiaci, risultati: negativi.
Rimane solo un'opzione ed è lì che deve porgere le sue attenzioni, con un professionista.

Cordialmente,

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta

[#4]
dopo
Utente
Penso che lo farò nei prossimi giorni perché mi stanno veramente condizionando questi episodi. Quindi anche per lei là sintomatologie riferita è da indurre alla testa? Potrebbe spiegarmi come mai avvengono così improvvisamente?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, questi pochi sintomi che si manifestano quali tachicardia palpitazioni fatica a respirare e sensazione di agitazione interna possono essere relativi ad un attacco di panico? Perché leggendo su internet i sintomi degli attacchi di panico sono molti di più e più forti. Le posso chiedere cordialmente un risposta?
[#6]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Decisamente si.
Lasci perdere internet, sa meglio di me che è pieno di informazioni fuorvianti.
Si rivolga ad uno psicoterapeuta quanto prima e vedrà che starà meglio.

Cordialmente,

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta