Ansia e attacchi di panico
Buonasera soffro di ansia e panico da molti anni ormai.
Ma a periodi alterni.
È da qualche mese invece che mi sono ritornati in forma più forte.
Sto facendo una cura con lo xanax e zarelis.
Ma oltre ad avere i soliti sintomi non riesco a far più delle passeggiate che mi gira la testa e senso di sbandamento.
Volevo chiedere se l ansia provoca anche questo sintomo?
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Certo, l'ansia può provocare sintomi somatici, che si sentono nel corpo.
Se uscire è una delle situazioni che le provocano avversione e ansia, il senso di sbandamento e il capogiro possono essere un modo che l'ansia "usa" per "farle capire" che quelle situazioni vanno evitate. Sempre se prima è stato escluso ciò che deve essere stato escluso dal punto di vista diagnostico.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta.. ma con questi sintomi l ansia mi vuol far capire di evitare quelle situazioni ( che prima riuscivo a fare )..non dovrei più far paseggiate o uscire? O se no provare anche se mi fa cosi? Perché una psicoterapeuta mi ha detto che ansia non dovrebbe dar questi sintomi. E sinceramente non capisco.. grazie ancora
[#3]
Utente
Scusi cosa intende con punto di vista diagnostico
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dal punto di vista diagnostico vuol dire aver prima escluso che i sintomi non dipendano da altre cause di tipo organico, che magari con l'ansia possono avere poco a che fare.
Ma la confermo che in generale i sintomi per come li ha descritti possono essere benissimo dovuti all'ansia.
Se si tratta di ansia - e questo deve essere stabilito, ripeto, attraverso una corretta diagnosi medica e psicologica - e se è l'ansia a "dirle" di non uscire, dovrebbe invece proprio uscire. Perché almeno da un punto di vista strategico, andare dietro all'ansia, cioè fare ciò che lei le dice di fare, quindi evitare i comportamenti che la provocano, è il modo migliore per alimentarla.
In conclusione: si faccia fare una diagnosi accurata, altrimenti stiamo parlando senza punti di riferimento.
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
Mi scusi se ritorna a chiederle una cosa l ansia può provocare vertigini .? E si può prendere il medicinale vertisec con lo zarelis e lo xanax?
Grazie