Attacchi di panico e disorientamento alla guida
Buonasera, scrivo perché da qualche anno ho cominciato a soffrire di ansia e attacchi di panico.
Il problema nasce però quando sono alla guida di un'auto.
Ho sempre amato guidare e per lavoro mi sono sempre spostata con la mia macchina ma da quando ho cominciato a soffrire di ansia e attacchi di panico mi risulta impossibile guidare in strade grandi, riesco a guidare solo nel mio paese per brevi commissioni.
Quando inizio a guidare ed esco dal mio paese mi sento di allontanarmi da casa mia e quindi dalla mia confort zone e quando sono alla guida sento crescere la mia ansia e cercando di controllarla ho la percezione del mondo esterno come strano e irreale, sensazioni di stordimento e distacco e alterata percezione di me stessa estranea dai miei pensieri o dal mio corpo e questa sensazione mi obbliga a fermarmi a respirare e a far guidare chi mi è accanto (non vado più sola in macchina) questa cosa per me è invalidante, sento di dover sempre dipendere da qualcuno.
Non ho mai sofferto di ansia prima e tutto è scaturito da un aborto che non avevo digerito ma l'attesa gravidanza è poi arrivata e pensato di aver superato ansia e panico ma niente.
Ho bisogno di aiuto

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dall'ansia si può uscire bene e velocemente, ma occorre che si faccia seguire chiedendo un consulto psicolgico.
La prima e più importante cosa da capire è che se vuole uscire dall'ansia, evitare e rifuggire le situazioni che gliela provocano alimenta l'ansia, perché perpetua il circolo vizioso ansia > evitamento > percezione della propria impotenza > ansia. Quindi se quando ha un attacco mentre è alla guida chiede al passeggero di guidare, si sta mantenendo da sola nella sua posizione di ansiosa.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Quindi in teoria dovrei affrontare l'ansia, in pratica quando sono alla guida dovrei guidare senza farlo fare a qualcun'altro?
La vivo come una forzatura e ho il timore che poi io possa svenire (consapevole che non sverrei ma che è solo l'ansia) e mi sale la paura di mettere in pericolo le persone che sono con me perché ho capogiri e mi sembra di essere distaccata dal mio corpo da non controllare i movimenti, sebbene io resti immobile e continui a guidare.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Esatto, ma se le viene così difficile e se ha queste reazioni così forti è opportuno che si faccia aiutare da uno specialista.
Consulti online e in presenza