Sussulti nel sonno

Gentilissimi, ho 46 anni e sto vivendo un periodo molto stressante.
Ciclo irregolare con dolori mestruali come se stesse per arrivare il ciclo, nervosismo, contrattura al collo e piedi dolenti al risveglio, emotività amplificata... La cosa che più mi agita in questo periodo è che quando provo ad addormentarmi poi mi sveglio a causa di movimenti involontari del braccio, della gamba e di vari punti...è come se fossi sempre in allerta.
Premetto che a causa di precedenti attacchi di panico prendo la dose minima di Cipralex 6/7 gocce.
Sono preoccupata...mi sembra di cadere a pezzi.
Oggi poi dopo aver fatto la terza dose di vaccino sono debole, ho dolori muscolari e linee di febbre.
Insomma, uno straccio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente si tratta dei cosiddetti sussulti ipnici il cui meccanismo d’insorgenza è poco noto.
Molto spesso è associato a stress e stati ansiosi.
Se dovesse compromettere la qualità del sonno si rivolga ad un Centro di medicina del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, spero che derivi dal periodo un po' difficile.
Posso chiederle se la dolenzia ai talloni ( specie al risveglio o dopo essere stata seduta per più tempo) possono essere collegati al collo?
Grazie infinite per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi sembra poco probabile, ne parli col medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, in questi giorni sto riposando meglio la notte provando a rilassarmi e prendendo delle gocce naturali.
È normale avere questi scatti anche da sveglia? Mi capita ogni tanto alle braccia...sono lievissimi e sporadici? Può essere sempre legato all'ansia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente è possibile che siano correlati all’ansia e scatenati da ipereccitabilità neuromuscolare.
Se fa abuso di caffeina riduca il consumo.
Se la frequenza dovesse accentuarsi si rivolga ad un neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro