Non riesco più ad avere delle ambizioni

Buonasera, sono una ragazza di 25 da poco iscritta ad una scuola di estetica (il mio sogno nel cassetto da anni), comincio dal dire che quando andavo a scuola (7 anni fa) non sono mai riuscita a studiare bene, il massimo che riuscivo a fare era prendere la sufficienza anche studiando tanto.
Da qui inizia il mio percorso perché dopo esattamente 7 anni da quando sono uscita da scuola mi sono iscritta a questa scuola privata di estetica con annessa paura di non farcela! Non ho mai avuto aiuto da nessuno dei miei 2 genitori che sono separati ormai da quando ne avevo 14, ho messo i soldi da parte e sono partita per questa mia nuova avventura se pur zoppicando sto riuscendo a pagarmi tutto (per fortuna) ma arriviamo ad oggi, dopo 4 mesi di scuola mi sento demoralizzata, mi rendo conto di non riuscire ad avere una memoria come le ragazze che frequentano il corso con me, mi sento stupida, depressa, non ho voglia di fare nulla, quando mi metto sui libri mi distraggo ogni secondo (infatti adesso stavo provando a studiare, ma alla fine mi sono distratta per scrivere tutto ciò) mi sento giudicata da tutti, dalla famiglia, dalle amiche, dal mio ragazzo, dalle compagne che vengono a scuola con me, dalla gente estranea che mi vede camminare.
Sono una ragazza solare che nasconde la depressione ormai da anni, inconsciamente pensavo di essere riuscita a scacciarla via ma non è così, so che le risposte saranno vai da uno psicologo ma al momento non posso permettermelo, questo stare male mi porta, acne, problemi di stomaco come acidità e nausea, attacchi di panico molto forti e senso di malessere perenne, sto male ma nessuno se ne accorge, ho perso peso e qualcuno ha iniziato ad accorgersene, penso di non stare bene nel mio corpo, mi sento dolori ovunque, ho bisogno sempre di qualcosa di più, non sono mai contenta di nulla, anche quando qualcuno cerca di starmi vicino io in qualche modo tendo ad allontanarlo facendogli capire che sto benissimo, ma non è così semplicemente mi sembra di passare per vittima se racconto i miei problemi, in tutto ciò a scuola i professori mi trattano come se non avessi studiato, e quando qualcuno parla di me mi sento sempre giudicata e mi butto giù.
Aiutatemi vi prego non posso reggere più questo mio stato d’animo, sono stanca
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

ha mai fatto una valutazione per disturbi specifici dell'apprendimento? Se fosse presente un disturbo di questo tipo avrebbe una possibile spiegazione della sua difficoltà scolastica che con il tempo le avrebbe generato ansia, demotivazione, depressione.
Il mio consiglio è di rivolgersi al consultorio della sua zona per essere indirizzata verso i servizi territoriali per una valutazione di tale tipo in età adulta.
Al tempo stesso parli del suo malessere con il suo medico di medicina generale.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it