Perché quando mangio mi aumenta l’ansia?

Salve, quando mangio inizialmente ai primi due Bocconi è tutto normale però ad un certo punto inizio a pensare al fatto che io sto mangiando guardo il piatto è automaticamente mi si chiude lo stomaco e faccio fatica ad ingoiare il boccone.
Da premettere che sono un soggetto ansioso e che non è la prima volta che mi capita.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se tu stessa riconosci di essere ansiosa, la cosa più importante non è chiederti "perché". Chiedersi "perché" è una cosa che gli ansiosi fanno spesso nella convinzione (erronea) che, acquisendo sufficienti informazioni, riusciranno a controllare il proprio problema. La cosa più importante, se vuoi uscirne, è invece cercare un aiuto concreto per la tua ansia chiedendo un consulto psicologico.

L'ansia lasciata a se stessa, cioè non curata a dovere, in genere peggiora. Ciò significa che rischi di fare sempre più attenzione alle sensazioni del tuo corpo mentre mangi: "Ecco, ancora non ho sentito lo stomaco chiudersi... ma potrebbe succedere presto... ecco forse sta succedendo... infatti. Sento lo stomaco chiudersi".

Più fai attenzione e ti preoccupi di qualcosa, più tendi a percepirla e a renderla reale.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com