Difficoltà a respirare profondamente

Come dal titolo... ho difficoltà a inspirare profondamente: come se mi si bloccasse il diaframma (respiro spesso di pancia).
Ho questo problema quando cerco di controllare il respiro e quando mi sento nervoso.
Parecchie volte ho misurato la saturazione d'ossigeno quando sentivo di non riuscire a respirare profondamente, ed è sempre risultata 98/99%... Non so a cosa sia dovuta questa "cosa".
Un grazie enorme chi mi risponde!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È probabile si tratti di un disturbo d'ansia, e forse anche lei lo ha intuito, decidendo di scrivere in psicologia. Farei prima una visita al suo medico per escludere eventuali altre cause e se anche lui dovesse confermarle che si tratta di ansia, potrebbe chiedere un consulto psicologico per capire come fare a superare il suo disturbo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com