Difficoltà a creare frequentazioni senza stare male dopo rottura relazione di diversi anni
Salve, ho 19 anni e quando ne avevo 24 ho intrapreso una lunga relazione che è durata fino a quando avevo 18 anni anche se c’è stato un anno in mezzo in cui era presente nella mia vita un altro ragazzo.
Tra qualche mese farò un anno che sono single dopo questa relazione durata molti anni e comprendo che questa relazione mi ha un po’ rovinata.
È stato il dolore più grosso della mia vita affrontare questa rottura, anche se ho preso io la decisione dati gli stili di vita completamente diversi.
Lui si è rifidanzato e io non comprendo come sia possibile perché io penso che non riuscirò mai ad amare di nuovo in quel modo (anche se so che non era una relazione troppo sana).
In seguito alla rottura ho intrapreso 2 frequentazioni e non nessuna delle due è andata bene, in seguito a queste ho iniziato a sentirmi non interessante.
Ora ho inziato una terza frequentazione da pochissimo tempo con un ragazzo molto carino, ma il problema è sempre lo stesso, non riesco a viverla serenamente perché ho paura di essere abbandonata, vorrei avere delle sicurezze anche se so che questa cosa non è giusta, dentro di me io so già che non andrà bene, non so più farmi desiderare, mi viene l’ansia se non mi scrive perché penso che sono noiosa e che non mi voglia.
Non lo so, questa cosa mi fa soffrire molto, anche perché io in realtà spero sempre che vadano bene le frequentazioni perché io adoro stare all’interno delle relazioni e non vedo l’ora di ritrovare l’amore.
Mi sento un po’ sola anche se so che le relazioni devono semplicemente arricchire una persona e non colmarla

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Da una parte sembri una signora di mezza età:
>>> Tra qualche mese farò un anno che sono single dopo questa relazione durata molti anni e comprendo che questa relazione mi ha un po’ rovinata.
>>>
Ma da un'altra tradisci tutta la tua ingenuità di ragazza di 18 anni:
>>> Lui si è rifidanzato e io non comprendo come sia possibile
È possibile perché la vita è questa e va avanti, che noi lo vogliamo o meno.
>>> vorrei avere delle sicurezze
Di per sé va bene, ma evidentemente per te si tratta più di un volere, si tratta di un bisogno. Hai probabilmente un'autostima ancora da completare, che ti fa sentire insicura, che non ti fa sentire completa come individuo se non all'interno di una relazione intensa e che ti fa sperare ardentemente di ritrovare l'amore.
Ma il fatto è che più lo cerchi, più lo brami, l'amore, e più difficile può essere trovarlo. Perciò scala una marcia, rallenta e prendi atto che hai solo 18 anni. Hai tutto il tempo che ti serve per trovare ciò che ti serve.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza