Paura di mostrarmi per denti brutti
Sono una ragazza di 21 anni e vivo con l'ansia costante di mostrarmi alle persone senza mascherina, in quanto ho un brutto sorriso.
Non ho dei denti bellissimi, perché quelli davanti sono un po' storti/sovrapposti e questo mi ha da sempre creato un senso di disagio (purtroppo dal punto di vista dentistico non si può fare molto).
A dire la verità a me di per sé non creano nessun problema, ma nel momento in cui mi devo relazionare con qualcuno ho sempre paura che per colpa di questi denti non perfetti nessuno voglia essere mio amico o altro.
In particolare ho il pensiero fisso che nessun ragazzo mi vorrà mai come fidanzata proprio per questi denti.
Come posso fare per smetterla di pensare a questo e riuscire a vivere le mie relazioni, di qualsiasi tipo, senza pensare sempre che appena vedranno i miei scapperranno?
Ho sempre paura che nessuno riesca ad andare oltre ai denti e Innamorarsi di me lo stesso.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> A dire la verità a me di per sé non creano nessun problema, ma nel momento in cui mi devo relazionare con qualcuno ho sempre paura che per colpa di questi denti non perfetti nessuno voglia essere mio amico o altro.
>>>
La dismorfofobia, cioè la paura o convinzione che un aspetto del proprio corpo sia brutto o sbagliato, <è già> un problema. Forse volevi dire che non ti creano alcun problema funzionale, di masticazione ecc., ma un problema d'ansia è comunque un problema.
La prima cosa che puoi fare è abituarti a non nascondere il tuo sorriso. Perché finora hai fatto esattamente il contrario e questa è chiamata, in terapia strategica, tentata soluzione.
Poi potresti cercare l'aiuto di uno psicoterapeuta.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza