Perché non riesco a capire cosa voglio

Salve il mio problema è che non riesco da ormai alcuni mesi a prendere una decisione definitiva nei confronti del mio ex.

Premetto che è stato il mio primo amore in tutto, con lui ho provato emozioni che non credevo mai avrei provato e ho anche riempito un po’ quel vuoto che sentivo dentro da quando mio padre, a cui ero troppo legata, è venuto a mancare.
Lui sembrava il ragazzo perfetto ed io ero completamente innamorata ma la vivevo con una costante paura di perderlo, una gelosia ossessiva e non mi sentivo mai abbastanza, si che dopo quasi un anno di relazione mi ha lasciata.

Per me è stata una botta troppo forte, come vivere un incubo a ciel sereno, mi è sembrato di ri perdere tutto e credo di essere entrata in una sorta di ossessione affettiva perchè non riuscivo proprio a stare senza di lui, si che anche quando ho scoperto dei tradimenti, ho dato di matto, ma l’ho subito perdonato perché avevo troppa paura di non averlo con me, mi accontentavo delle briciole che mi dava pur di averlo vicino.

Ho passato mesi infernali in cui lui veniva e andava a suo piacimento e io mi lasciavo usare come più voleva perché avevo sempre quella speranza di riavere il mio perfetto e amorevole fidanzato, ma più passava il tempo e più lui mi deludeva, più io mi sentivo una nullità e morivo dentro.

Poi un giorno dopo l’ennesima illusione ho sentito qualcosa dentro di me morire, ho deciso di tagliare ogni rapporto con lui lasciandolo una volta per tutte.
Ho avuto tante difficoltà e crisi di pianto, ma sembrava funzionare, dopo qualche settimana sono tornata ad uscire e fare la mia vita, ma un senso di colpa e disgusto verso me stessa mi perseguitava.

Il senso di pentimento per essere stata con lui, per avergli permesso di farmi così tanto male e usare me e il mio corpo.

Così ho cominciato a diventare sempre più apatica fino a non provare più nulla per nessuno.

Cmq un giorno conosco questo ragazzo, mi colpisce molto, iniziamo ad uscire e lo comincio a sentiri un po’ meglio.
Ma neanche il tempo che ecco che il mio ex si ri fa vivo dicendo di essere cambiato ecc...e li mi crolla di nuovo il mondo addosso.

Una parte di me non prova nulla per lui ma l’altra parte e come se mi costringesse ad amarlo lo stesso, perché dopo tutto quello che mi ha fatto e come se mi avesse rotto e rovinato, e nessuno vuole qualcosa di usato.
E in più è il mio primo amore e mi e mi fa sentire in colpa non riuscire più ad amarlo.

Ma allo stesso tempo non riesco ad amare nessun altro, ne a provare un vero interesse, ho come il terrore di non riuscire ad amare.

Anche l’Interesse per il nuovo ragazzo sembra essere di meno.

Questa situazione mi sta uccidendo dentro, sento come se fossi in una sorta di spirale di ansia, delusione, disperazione, senso di colpa e paura che però cerco di coprire sotto a strati di menefreghismo e nervosismo a volte.

Spero possiate aiutarmi a capirci qualcosa grazie e buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 186
Cara utente,
potrebbe darsi che una serie di traumi ripetuti (la scomparsa di suo padre e di seguito l'altalena emotiva, ossia i maltrattamenti psicologici cha ha subito dal suo partner) l'abbiano condotta allo stato di confusione e apatia attuale.
Dei colloqui con uno psicologo l'aiuterebbero a riprendere in mano la sua vita e a sottrarsi alle sue peggiori fantasie malate, fra cui: "dopo tutto quello che mi ha fatto è come se mi avesse rotto e rovinato, e nessuno vuole qualcosa di usato", seguita dall'altra perla: "[...] è il mio primo amore e mi fa sentire in colpa non riuscire più ad amarlo".
Provi a leggere qualcosa sull'argomento: http://chateraphy.altervista.org/blog/narcisista-e-le-sue-vittime/
Non esiti a cercare uno psicologo, ne trova anche alle ASL e al Consultorio Giovani.
Le faccio tanti auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com