Scarse possibilita’ di conoscere ragazze nuove e difficolta’ a instaurare relazioni

Gentili dottori, vi scrivo per chiedere consiglio in merito alla mia situazione che vivo negli ultimi due anni a questa parte che mi fa sentire sempre più solo e triste.

Sono un ragazzo di 32 anni, laureato, e da poco ho iniziato a lavorare con un contratto a tempo determinato e vivo in famiglia.

Il problema per cui vi scrivo è che ho difficoltà a conoscere nuove ragazze e di conseguenza avere una relazione visto che il lavoro assorbe la maggior parte del tempo giornaliero e vivendo in un piccolo paese le possibilità di conoscere nuove donne scarseggiano.

Le uniche occasioni in cui riesco saltuariamente ad avere rapporti sessuali occasionali avviene tramite siti di incontri, ma con questo tipo di donne con cui avviene non ho un interesse successivo ad avere una relazione (perché non è il tipo di donna che cerco, ne sono attratto più di tanto fisicamente perché con loro ci vado per arrangio e quindi per sfogare i miei impulsi che altrimenti rimarrebbero repressi portandomi ad avere ancora più tensione e tristezza.
)
Come hobby preferito frequento una palestra (ne ho cambiate varie) , ma le occasioni di conoscere ragazze sono sempre pochissime, qualcuna sono riuscito anche ad agganciarla, chiederle di uscire, strappare un incontro ma poi finisce tutto perché la ragazza in questione non vuole avere un seguito nella conoscenza ma vuole semplicemente rimanere in buoni rapporti con me, (anche in questo caso devo tristemente accontentarmi perché le ragazze non corrispondono ai miei canoni estetici e quindi non ho una vita sessuale appagante).

Un amico (a cui ho chiesto consiglio per questo problema) che si è trasferito in città per motivi lavorativi mi ha consigliato di trasferirmi in una città grande e agire nel suo modo: fermando ragazze per strada e approcciando sconosciute ovunque più volte al giorno tutti i giorni in modo tale da puntare sulla quantità, e per quanto mi ha detto, nonostante lui riceva tanti rifiuti, andando di massa, riesce comunque ad avere tanti contatti, e quindi riesce ad avere relazioni, interromperle, cambiare ragazze, divertirsi e fare un po’ quello che gli pare
Il problema è per ora non riesco a trasferirmi in una città visto che ho un lavoro, e in ogni caso non ho la capacità di fermare sconosciute perché non so cosa dirgli, come agire, mi viene ansia e credo di non avere autostima sufficiente per fermare complete sconosciute perché è qualcosa che so fare solo tramite circolo sociale perché quanto meno ho un attività in comune che svolgo e quindi uno spunto da cui iniziare una conversazione...
Sul posto di lavoro incontro poche colleghe e la maggior parte sono sposate, e quelle libere non posso scocciarle perché sul posto di lavoro devo mantenere serietà quindi temo il posto di lavoro
Sono stato fidanzato due volte, le relazioni sono durate 3 anni entrambe.

Spero in un consiglio quanto prima, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissimo,

mi sembra ci sia un po di confusione. A tratti parla di relazioni meramente sessuali, a tratti di relazioni stabili. Il suo amico ferma le ragazze in strada in una grande città, lei non domanda alla sue colleghe sul posto di lavoro. Quindi: cosa cerca? Un amicizia potrebbe farla sentire meno solo e triste. A maggior ragione una relazione stabile. Ma partire avendo in mente dei "canoni estetici" non aiuta. Forse potrebbe iniziare a liberarsi di questi canoni per esplorare, serenamente, nuove possibilità di amicizia, in palestra, sul lavoro, negli hobby. Se poi l'amicizia si trasformerà in qualcos'altro ben venga, altrimenti avrà comunque guadagnato un'amica.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
io intendevo che vorrei tanto avere una relazione che non sia basata solo sul sesso, ma non riesco perchè le ragazze/donne che trovo su siti di incontri (molto saltuariamente anche nella vita reale) non mi piacciono abbastanza esteticamente per cui ci vado solamente a letto per una questione di sfogo perchè sono le uniche donne che trovo a disposizione ,quindi me le faccio piacere accontentandomi, lasciando in me frustrazione e tristezza.. Vorrei allargare il campione di ragazze che trovo perchè andando sulla quantità, statisticamente, avrei una maggiore probabilità di trovare una donna che mi piace davvero e che ci sta; ho dato un occhiata a siti di seduzione ma i loro corsi costano tanto, e mediamente suggeriscono tutti la stessa cosa per velocizzare il numero di contatti a disposizione e cioè approcciare ovunque (strada, bar, locali ecc..) ma mi sento impacciato ad approcciare complete sconosciute che non facciano parte del mio circolo sociale(palestra che frequento ad esempio).. forse perchè non ho abbastanza stima di me.
Sarebbe opportuno che vada da uno psicologo?
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissimo,

piuttosto che i tanti famigerati corsi di seduzione che fioccano su internet e dai risultati più che dubbi, uno psicologo potrà certamente aiutarla a fare chiarezza sulle sue dinamiche personali. Una relazione "seria" non la si trova sui siti di incontri o con calcoli statistici e canoni di bellezza.
Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it