Ho tradito’ la mia ragazza
Buon pomeriggio gentilissimi dottori, mi rivolgo a voi perché non so a chi altro rivolgermi e vorrei un consulto su cosa sia meglio fare.
Sono una ragazza di 21 anni, studentessa universitaria e in una relazione di 3 anni.
Premetto che sono sempre stata fedele nei confronti della mia ragazza ma ultimamente mi è capitato di prendermi una leggera fissa per un attimo persona con cui ho avuto qualcosa qualche anno fa (semplici messaggi).
È capitato qualche giorno fa che mi sono ritrovata a parlare tramite social nuovamente con questa persona, a scambiarci idee, pensieri e anche qualcosa di più.
Allora io amo la mia ragazza, nonostante nella nostra relazione ci siano alti e bassi ci siamo sempre state l’una per l’altra e non mi sognerei mai di lasciarla per questa nuova persona, ma nonostante ciò io provo una certa attrazione per questa persona e mi sento in colpa di averci parlato alle spalle della mia ragazza.
Quindi la domanda che vi pongo è: fino a che punto questo può essere considerato tradimento?
È opportuno che io ne parli con la mia ragazza?
(Lei probabilmente mi lascerebbe per questo).
E i sensi di colpa andranno via prima o poi?
Grazie tante a chi mi risponderà, ne ho proprio bisogno.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente
in una relazione lunga (e 3 anni alla Sua età lo è) può succedere di provare interesse o anche attrazione per altre persone.
Tutto sta a vedere che cosa un* se ne fa, di tali sentimenti o emozioni.
E Lei ci ha già detto che "..non mi sognerei mai di lasciarla per questa nuova persona..".
"È opportuno che io ne parli con la mia ragazza?", ci chiede.
Risponderei che può essere utile.
Ma non per "confessare" un ipotetico tradimento,
bensì per ragionare insieme *SE* esistano nella Vostra relazione degli scoperti in grado di facilitare il .. guardarsi attorno.
Cosa fattibile però anche senza raccontare dettagli delle "nuova persona".
Alcuni eventi (personali, della coppia) vanno presi come del cartelli stradali, non come un incidente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta tempestiva dottoressa, il suo consulto mi ha aiutato molto poiché ho provato a parlare alla mia ragazza dei problemi della coppia, senza parlare dell’altra persona, e lei ha compreso perfettamente. I sensi di colpa ci sono ancora, ma ho smesso di parlare con quella persona per potermi concentrare sulla mia relazione. Grazie ancora.
[#3]
Ne sono felice.
Buona vita.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.