Poca sicurezza in me stesso

Buonasera, vi scrivo perché credo che da un po' di tempo a questa parte io sia entrato in un brutto tunnel che mi sta penalizzando molto sul lato sociale/sentimentale.

Sono un ragazzo di quasi 26 anni, laureato, con un buon lavoro, di bell'aspetto, ma purtroppo (credo) con inadeguate capacità di relazionarmi con l'altro sesso.

Ho avuto delle ragazze nella mia vita, sono stato anche fidanzato per vari anni, ma mi sento totalmente inadeguato in questo periodo nel momento in cui devo provarci con una ragazza.

Il problema può ricondursi a mio avviso in una pochissima sicurezza di sè, e la cosa è molto frustrante, perché vedo amici e altre persone che non hanno nessuno di questi problemi.

Sento nel profondo di avere potenzialmente questa sicurezza, ma vivo un profondo disagio perché sento di non vivere a pieno la mia vita e non fare quello che potrei/dovrei fare.

Forse la pandemia e lo smart working (che non aiutano di certo la vita sociale) hanno influito nel farmi cadere in questo tunnel.

Vi ringrazio per qualunque tipo di consiglio.
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissimo,

sicuramente la pandemia e la situazione attuale hanno contribuito a farla entrare nel"brutto tunnel" però lei sa che i tunnel hanno un'entrata e un'uscita. Anche quando si guida un veicolo la sensazione diventa piacevole quando si scorge la luce alla fine di un tunnel. La luce nel suo caso passa attraverso le sue stesse parole: "sono un ragazzo di bell'aspetto, laureato e con un buon lavoro."
Prenda coscienza di questi suoi punti di forza e utilizzi questa consapevolezza per riprendere fiducia in sé stesso. Cerchi di sottolineare ogni mattina a sé stesso i suoi punti di forza e la sera dedichi qualche minuto ad una breve analisi della giornata ("cosa ho fatto bene?""cosa potrei migliorare?"). Tutto ciò senza guardare le altre persone: lei non sa veramente cosa attraversa la mente e il cuore altrui.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La mancanza di sicurezza in se stessi, che può consistere in mancanza di autostima o di autoefficacia, si può curare in modo molto diretto: allenandosi a fare proprio ciò che ti dà fastidio fare.

Ti senti insicuro negli approcci con le ragazze sconnosciute? Allenati ad approcciare ragazze sconosciute, decidendo di sopportare gli inevitabili rifiuti.

Hai paura di non essere prestante a letto? Dillo alla ragazza subito prima di cominciare.

Temi di non essere un buon fidanzato? Dillo.

E così via. La cosa peggiore, invece, che puoi fare, è avere paura di qualcosa ed evitarla.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com