Non riuscire a conversare normalmente

Gentili dottori, ho 18 anni e sto vivendo un periodo di disagio poiché mi sono reso conto di non riuscire a parlare con le persone che frequento.

Solitamente quando parlo con una persona, che sia un amico, un conoscente o un perfetto sconosciuto faccio fatica a condurre o mandare avanti una conversazione normale.
Io faccio le solite domande e l'altro risponde, è come se facessimo degli scambi a tennis: io chiedo e l'altro risponde, spesso in modo veloce e svogliato.
Spesso si vengono a creare dei silenzi che mi mettono a disagio e che mi creano ansia.
Nella mia testa penso a tutto ciò che possa dire per evitarli ed essere più interessante, ma niente.
La domanda che mi sorge è: anche l'altra persona vuole conversare con me o solo io mi do da fare per non essere noioso?

Ammetto che nel parlare non sono coinvolgente e mi ritengo piuttosto noioso però ho l'impressione che le persone parlando con me non si impegnino minimamente ad evitare i silenzi imbarazzanti.

Noto invece che molte persone che conosco dialogano fra loro tranquillamente, parlando del più e del meno.
Riescono a dialogare scherzando, parlando di argomenti seri, progettando cose per il futuro... Inoltre vedo che molti approcciano a sconosciuti ed iniziano una conversazione senza essersi mai visti prima.
Io invece non riesco mai ad essere interessante e spigliato nel parlare, rimango noioso e piatto.
Non suscito interesse in nessuno.

Scusate per la lunghezza ma ciò mi crea molta tristezza, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Gentile utente
hai mai pensato riguardo al fatto che ciò che tu definisci "silenzi imbarazzanti " per gli altri possano essere semplicemente "silenzi"?
In certe situazioni simili alla tua, spesso le persone che riferiscono questo tipo di disagi sono più concentrati sul disagio stesso che provocano che non sull'ascolto dell'interlocutore o sul focus dell'argomento, con la conseguenza che l'interazione che si va a generare potrebbe risultare poco stimolante.

Ti lascio qui un link che parla proprio di questo tipo di situazione, potrebbe esserti d'aiuto.

https://francescobeligni.it/fobia-sociale/

Saluti

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it