Credo di avere un complesso di inferioritá da molto tempo, cosa posso fare per uscirne?

Salve a tutti,
Oggi vorrei raccontarvi il mio percorso.
Fin da quando ero piú piccolo sono sempre stato timido e a volte insicuro e spaventato, ho sempre avuto paura del rifiuto soprattutto per quanto riguarda le relazioni e per questo ad ogni minimo fallimento mi sono sentito brutto e non all'altezza delle situazioni.
Tutto questo credo sia nato da alcuni commenti sul mio aspetto o esperienze di vita passate che mi hanno segnato negativamente e hanno impedito di sviluppare questa parte della mia vita in modo sano e costruttivo.
In realtá con qualche ragazza ci sono anche riuscito, infatti sono uscito da poco da una relazione di 5 anni.
Questa decisione di separarsi l'ho presa Io in quanto avevo un costante desiderio di parlare con altre ragazze e ad un certo punto pensavo di stare insieme a lei per paura che se mi fossi lasciato non avrei trovato nessuno, insomma volevo mettermi alla prova per dire a me stesso che fossi all'altezza della situazione e quindi ho deciso di prendermi le mie responsibilitá e sono riuscito a prendere questa decisione essendo il piú sincero possibile con lei.
All'inizio mi sono sentito vuoto e soddisfatto della mia scelta, passato un pó di tempo, circa 2 mesi, mi sono ritrovato a pensare che la risposta almeno quella che Io percepisco dalla "societá" (femminile), sia quella di essere rifiutato e non so cosa pensare.
Ho provato a parlare con alcune ragazze ma non ho visto interesse da parte loro, cerco di darmi risposte anche basandomi su dei feedback positivi che si ricevono sui social, soprattutto Instagram, ma non ne vedo, ho anche provato a sfogarmi con la mia ex ragazza con cui sono rimasto amico e da lei ho avuto un parere: "sei carino, non pensare a queste cose non sono le cose importanti della vita".
Ho un gruppo di amici e devo dire conosco abbastanza persone, a volte non mi sento rispettato non propriamente da loro ma da persone conoscenti, mi sento a disagio a volte soprattutto quando si va a ballare, odio farlo! E non mi fa neanche bene uscire sempre parlare con I miei amici (Siamo quasi sempre tutti maschi) e non trovare una ragazza con cui possa affrontare un discorso. Inoltre penso di essere troppo basso e questo mi mette ancora di piú a disagio.
La vita che vorrei é fatta di spensieratezza rapporti sociali e vorrei che fossi apprezzato soprattutto dalle donne, ma non Vedo tutto ció e penso che sia dovuto al mio aspetto fisico, anche se io sinceramenre non mi sono mai sentito bruttissimo quindi non capisco cosa c'é che non vada in me.

Grazie in anticipo per chi avrá la pazienza di rispondermi e cercare di capire la mia mente contorta =D
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dal tuo racconto traspare la voglia di fare la cosa giusta, di emanciparti e crescere e questo è molto positivo. Quello che adesso ti manca è solo un metodo, un modo per diventare più "social" e smettere di preoccuparti dei pensieri indotti da ansia e paura del rifiuto.

Hai fatto bene a chiedere alla tua ex di lasciarvi se sentivi che non stava funzionando. Ma adesso non puoi più vivere di "rendita" per così dire e devi probabilmente diventare più proattivo nell'approcciare le ragazze, oppure farlo in modo più funzionale.

Puoi rivolgerti a uno psicologo direttamente, per farti insegnare le abilità sociali che ancora ti mancano.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta,
Gentile dottore prima vorrei chiarire in paio di cose.
Cosa intende per piú social?
E secondo lei non dovrei preoccuparmi del mio aspetto fisico, cioé altezza lineamenti ecc. Le spiego perché Penso queste cose brevemente, perché mi confronto con dei miei amici o persone che conosco e vedo che con loro sembra esserci un riscontro con me no e questa cosa mi danna la vita perché per quanto
ci provi ad arrivare all'obiettivo sembra come se fosse irraggoungibile.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Più social = più estroverso, spigliato e in grado di comunicare liberamente e gradevolmente con gli altri esseri umani.

Aspetto fisico: l'importante è mantenere il fisico in forma, alimentazione sana e buona igiene personale. Tutto il testo, per un uomo, è negoziabile. Un uomo non ha bisogno di essere "bello".

I riscontri che fai partono e terminano nella tua mente. Cambia i tuoi comportamenti e il modo in cui pensi e cambieranno i riscontri, e i risultati che ottieni.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
É la risposta che mi hanno dato molte persone, sta tutto nella mia testa peró al momento la piú grande difficoltá che sto incontrando, perché comunque sono passati 5 anni, é quella di ricominciare anche se in realtá non ho mai iniziato realmente. Il punto é come fare uscire quella parte di me perché alla fine é stata nascosta da una vita dentro il mio inconscio, lei cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> É la risposta che mi hanno dato molte persone, sta tutto nella mia testa

Questa non è una risposta, è una semplice constatazione, che non serve a nulla.

La risposta consisterà nello spiegarti *come* cambiare questo stato di cose.

>>> lei cosa mi consiglia?

Già detto:

>>> rivolgerti a uno psicologo direttamente, per farti insegnare le abilità sociali che ancora ti mancano

Purtroppo non è possibile far cambiare vita alle persone attraverso semplici consulti per iscritto come questi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Okay proveró ad ascoltare un suo consiglio, anche se in certo senso non penso sia un problema che sta nella mia testa e basta, mi sembra piú che altro una situazione di contesto come se le persone avessero dei pregiudizi non so come spiegarlo.
[#7]
dopo
Utente
Non puó essere solo nella mia testa perché lo noto che anche dalle persone esterne é come se non ci sia interesse, tipo ieri sera mi é capitata una ragazza che avevo salutato una sera prima, non c'é tanto rapporto peró sembrava che volessw venirmi a salutare e invece non l'ha fatto come se fossi uno che non la interessa minimamente. Ma il problema non é questo, cioé non mi importa se lei me le dia o meno il problema é che mi capita con tante, non riesco ad attirare la loro attenzione, non so se é dovuto al fatto che vivo in un paese oppure dipende molto piú da me
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il problema è nella tua testa nel senso che non hai ancora capito come fare per suscitare interesse verso di te nelle altre persone, ad esempio le ragazze.

Lo psicologo non serve solo a curare i "problemi della testa". Serve anche a dare consulenza e a fare coaching, cioè a renderti più facile imparare le abilità - sociali, nel tuo caso - che ancora ti mancano, per relazionarti con gli altri in modo più sciolto e soddisfacente.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#9]
dopo
Utente
Ma se mi faccio consifliare da un professionista ho pensato non puó essere che poi Io per arrivare all'obiettivo non mi comporti piú da me stesso ma da quello che "ha successo" non so se mi spiego. Sinceramente Vorrei riuscirci mantenendo la Mia identitá e stando bene con me stesso non voglio forzarmi ad essere qualcun altro.
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Quello che stai chiedendo è impossibile.

Se rimani te stesso, non puoi avere ciò che vuoi.

Se invece vuoi ottenere ciò che vuoi, devi evidentemente cambiare, in una certa misura.

"Essere se stessi" è una frase che vuol dire tutto e non vuol dire nulla. Ti suggerisco di vedere questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=ukfLTkIFClo

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com