Disagio di coppia

Buongiorno, sto avendo qualche problema con il mio ragazzo che non riesco a identificare bene.
Stiamo isnieme da più di due anni e prima non mi succedeva di vedere determinati comportamenti che per me stanno diventando insistenti e non sostenibili.
Per lui quest’anno è stato molto particolare e ha avuto vari problemi a livello anche psicologico come per esempio paura eccessiva di malattie e paura per la situazione ambientale disastrosa.
Varie volte ho visto che lui guardava siti hot su internet, e non mi lamento di quello a venti anni non mi infastidisce, però mi sembra un po’ compulsiva come cosa.
Siamo stati tre settimane insieme e sono dovuta stare lontana per tre giorni, ho aperto la sua cronologia e ho visto che basta che per un giorno non abbiamo un rapporto sessuale e guarda quei video.
In più sto vedendo sul suo profilo Instagram in continuazione sulla home foto di ragazze in costume, e l’ho beccato anche una volta a cercare la mia migliore amica e una ragazza famosa che metteva molte foto in costume.
In questi giorni stiamo anche facendo una vacanza con un’altra coppia e io gli ho espressamente detto che mi crea disagio che guardi il dietro di questa ragazza eppure se camminiamo il suo sguardo che cerca di distogliere, ma camminandogli dietro, una sbirciatina anche se cerca di non farlo la da sempre.
Confrontandosi anche con il ragazzo di quest’altra coppia, lui non ha tutte queste ragazze sul profilo, può guardarle e guarda anche i video, ma lui mi sembra esagerato nel farlo.
Cioè se sei fidanzato determinate cose più di tanto non dovrebbero interessarti secondo me, anche se tra noi è stato un momento difficile.
Se gliene parlo mi dice che non sa il perché e che forse è perché in questo periodo io non gli sono stata accanto e lui aveva tanti problemi.
Non capisco se sono fissata io o se ha un problema.
In piu se gliene parlo si arrabbia e mi dice che diminuirà.
Gli ho chiesto se trovasse attraente quest’ala tra ragazza e lui dice di no, che non è il suo genere.
Il ragazzo di questa mia amica non mi guarda mai, se non per parlare ma tranquillamente, invece il mio ragazzo spesso guarda che fa anche questa ragazza, o forse è solo una mia idea.
Il problema è che pee me sta iniziando a essere un problema, e lui mi ha chiesto aiuto per dei suoi problemi, ma non ci riesco perché vivo con questa continua sensazione.
Poi a lui piacciono i piedi e vidi qualche giorno fa nella sua galleria foto di piedi e le mie foto le ha.
Parlandone anche con questa ragazza lei mi ha detto che per il suo ragazzo non è così che guarda i video però non si mette ad guardare più di tanto le altre su instagram.
Mi dice che è curiosità però non mi smebra gli altri lo facciano.
Non capisco cosa possa esserci di bello a guardare il dietro delle ragazze, cioè una sbirciatina ok, ma così non ne capisco il senso.
Vi chiedo un consiglio perché per me sta iniziando a non essere sostenibile
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il desiderio sessuale può variare molto a seconda degli individui. In genere gli uomini ne hanno più delle donne, secondo alcuni studi (e secondo il cosiddetto senso comune), ma anche fra gli uomini ci sono variazioni.

Se il tuo ragazzo si masturba quando non state avendo rapporti, quindi, può essere considerato normale, così come sbirciare il sedere alle altre donne. Meno raccomandabile è invece l'uso di siti porno, per vari motivi. Ma in generale non darei molto peso a questo genere di cose, se per il resto il vostro rapporto è stabile e sereno.

Puoi guardare questo video di approfondimento:

https://www.youtube.com/watch?v=so8jDLVLVao

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
problema è che anche come coppia non sta andando benissimo. Lui è un anno che è fuori e estraniato per questo malessere che ha, ma non vuole farsi aiutare da un esperto. Ci è rimasto male perché non l’ho aiutato durante quest’anno nonostante mi avesse manifestato il suo disagio. Però non ci sono riuscita peeche a settembre lui mi ha confessato di aver provato un’attrazione mentale per una ragazza e ci siamo anche presi una pausa e ha deciso di tornare con me. Io non sono riuscita ad aiutarlo perché stavo malissimo e mi ci è voluto tanto tempo, e nemmeno lui ha aiutato me. È da lì non siamo più stati la stessa coppia affiatata. Io sono diventata molto insicura e lo sommergevo di domande e lui ne era pieno delle mie domande. Abbiamo provato a fare una vacanza insieme ma dice comunque di essere infelice ancora.
[#3]
dopo
Utente
Ieri abbiamo litigato perché gli ho detto che sarei voluta andare a trovare i miei in un campeggio dove vanno sempre, e si è arrabbiato perché l’anno scorso ha accusato come causa scatenante del nostro distacco proprio quella vacanza in cui si è sentito non accettato. La sera ci siamo visti per parlare e mi ha ripetuto la sua situazione di forte malessere, ma mi ha anche confessato delle cose pesanti per me. Mi ha detto che effettivamente ha provato li per lì un interesse perché si trovava bene caratterialmente con quella persona, che ho esagerato perché lui ci ha solo parlato, che lui ha effettivamente guardato altre ragazze perché non andava bene con me la cosa è mi ha detto di farmi delle domande, che in futuro non sa se possa risuccedere, che anche a livello intimo non ha tanta voglia perché non andiamo d’accordo a livello mentale, che non lo conosco nonostante siano due anni, e poi al tempo stesso mi diceva che mi amava e che non voleva me ne andassi e che non voleva arrivassimo a litigare così bastava che gli stessi accanto. Diceva una cosa e poi si smentiva, e in più mi diceva anche di non sapere niente in quel momento è di aver bisogno di tre giorni per riposarsi e pensare, l’ho visto proprio strano. Io non sto bene così, perché io voglio una persona che mi ami davvero e desideri me, ma al tempo stesso non riesco a staccarmi da lui perché lo amo e so che è un momento difficile per lui. Dovrei chiudere la relazione o è normale come situazione?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Quando in coppia uno dei due ha problemi psicologici, regola vuole che prima di prendere in esame eventuali problemi di coppia vadano risolti i problemi personali. Perciò se soffre di paura delle malattie (ipocondria) o altro è necessario che si rivolga a uno specialista. Altrimenti è difficile capire quale quota del disagio sia da attribuire all'individuo e quale al problema di coppia.

Se insiste per non farsi curare, purtroppo la palla passa a te e dovrai essere tu a decidere cosa vuoi fare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. È difficile cercare di pensare prima all’altro se ti senti trascurato o trattato male o se comunque non ti fa bene la relazione in quel momento, però proverò a spiengerlo a farsi aiutare. Grazie