Matrimonio e suocera

Buonasera
Matrimonio suocera... disastro
Sono sposata da 4 anni, ho un figlio di 1 finché eravamo fidanzati... suocera tutta carina e amica anche se, chiedeva spesso regalo costoso... ma vabbè matrimonio ha messo il becco ovunque e sono stata zitta xke avevo problemi di salute e va bene...
rimango incinta io delirio!
Mille messaggi e chiamate al giorno ho chiesto a mio marito di intervenire gentilmente e dirle di non assillarmi tanto ma niente non lo ha fatto xke insomma... ma lo fa perché vuole essere carina (). . . e va bene
Nasce nostro figlio... ci sono delle complicazioni dopo il parto e le la ritrovo in ospedale! ! ! Nonostante il Covid che non si poteva spuravo veleno... ma me ne sono stata ancora zitta dopo 2 settimane finalmente torniamo a casa ogni sacrosanto giorno chiamate e visite... e ovviamente solo lei sapeva come fare con il bambino ecc dicendo che MIA MAMMA non era in grado quando lei () io ovviamente una mamma di baci sulla bocca a MIO figlio.
Ho chiesto gentilmente di non farlo la chissene frega! Facciamolo lo stesso e io zitta 2 mesi del bambino inizia a programmare la nostra vita dicendo che lui non deve andare al nido che lei non è d’accordo e che soprattutto io al 3 mese dovevo rientrare al lavoro... che doveva curarlo lei tutto il giorno xke mia mamma non è in grado inizio a starmene sulle mie rispondo sempre meno a chiamate e messaggi citofono staccato
Ad una certa inizia ad andare in giro dicendo che sono pazza e che ho un esaurimento post parto (sentito anche con le mie orecchie al battesimo di mio figlio e mio marito eh si mamma è stanca e dorme poco vedrai che passerà). . . ovviamente anche lì zitta x non spargere sangue durante il battesimo Arrivati a casa affronto mio marito... che nega io tutto chiudo i rapporti con lei...
Al mio compleanno poche settimane fa mia chiama insistentemente, con tanto di messaggio alla mia splendida nuora auguro il meglio buon compleanno
Ovviamente non ho risposto!!
Mio marito tiene SEMPRE la parte a Lei... ed io sono esausta!! !
Lavora sempre, è poco a casa... e quando e a casa sempre con il cellulare in mano e non considera mai il bimbo (e poi mi chiede di fare un fratellino)
Non so cosa fare... lo amo e non voglio buttare tutto all’aria...
ma vorrei che staccasse il cordone ombelicale e aprisse gli occhi... xke mia suocera fa sempre la vittima! Ed è molto brava nel farlo soprattutto con mio marito!
Potrei andare avanti per ore e narrarvi altri mille episodi... ma vi prego ditemi cosa fare! Io con lei non voglio aver nulla a che fare xke parla sempre male di tutti, vuole sempre essere al centro del mondo, si un piedistallo xke Lei è sempre più di tutto e tutti fa di tutto per allontanarci come coppia e mio marito ha le fette di salame davanti agli occhi
É ogni volta che la sento nominare mi si controrce lo stomaco
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se suo marito non è in grado di staccare il cordone ombelicale dalla madre, lei (che ci scrive) non deve per forza sentirsi in obbligo di assecondare sua suocera. Se riceve chiamate da lei, non risponda. Se non le va di farla venire in casa (quando suo marito non c'è, altrimenti è diverso) non la faccia venire. Se non le va di farle vedere o lasciarle vostro figlio, non lo faccia. Metta paletti ovunque, come può ed eviti di averci a che fare. Non dia spiegazioni, non ceda ai tentativi di farla sentire in colpa, ai ricatti morali. E se suo marito protesta, gli dica che i rapporti con sua madre deve gestirseli da solo e che lei non è obbligata a farlo.

Questo è probabilmente tutto ciò che può fare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com