Problema con una ragazza
Buonasera scrivo perché ho un problema con una ragazza che mi piace molto.
Le ho confessato che mi piace sia mentalmente sia fisicamente.
Lei ha fatto lo stesso dicendomi che ho una testa veramente interessante e che anche fisicamente le piaccio.
Bene il fatto é che la ragazza mi ha confessato che tuttavia non si é accesa quella scintilla che lei crede esistere.
Il fatto é che mi ha detto che nella sua vita questa "scintilla" non si é mai accesa e che ha paura di buttarsi e fare quel passo in piú perché ha paura di affezionarsi troppo alle persone e che queste possano abbandonarla improvvisamente; come le é successo con il padre che la ha abbandonarla quando era piccola.
Quindi nonostante sembri mostrare interesse verso di me, mi vuole solo come amico.
E mi ha detto esplicitamente che non vuole darmi false speranze.
Bene Io sono qui combattuto perché non capisco se questa cosa della scintilla sia una cosa che Io posso creare o meno, non capisco se Sia una cosa che dipende da questo suo problema o dal fatto che purtroppo non sono quella che considera come la persona giusta e non posso farci nulla.
Non so come comportarmi, il fatto é che a questo punto credo di avere anche Io un problema perché non faccio altro che pensarci.
Mi sveglio la notte pensando a questa cosa, addirittura la sogno
E il tutto é molto consumante da un punto di vista mentale.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Stai sperimentando una "quasi vincita", cioè la sensazione di aver quasi ottenuto il tuo obiettivo più caro, senza però averlo ottenuto. E questo è risaputo far aumentare ancora di più il desiderio di ottenerlo.
Senza contare che alla tua età è facile prendersi la classica cotta o fittonata per una ragazza in particolare. Crescendo, man mano che farai esperienza imparerai a non esserne così dipendente.
Nel frattempo tutto ciò che puoi fare è rispettare la volontà attuale della ragazza in questione, e dirglielo, semmai continuando a frequentarla per vedere se qualcosa cambia nel frattempo. E magari provando a giocare e scherzare con lei in modo più fisico: facendole il solletico, piroette, prendendola in braccio, giocando a rincorrervi. Ma solo se anche a lei fa piacere: al minimo segno di disagio o insofferenza smetti subito. Il rispetto prima di tutto. Il contatto fisico è un fattore importantissimo nell'approfondire l'attrazione fra le persone.
Questo credo sia tutto quello che puoi fare. E nel frattempo non ti fossilizzare solo su di lei e porta avanti la tua vita sociale, i tuoi interessi, studio, lavoro ecc.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza