Demotivazione e stanchezza

Buongiorno,

vi contatto per avere almeno un consiglio o un parere. Sono una persona totalmente demotivata e stanca di tutto. Immagino di non essere assolutamente un caso raro, ma se mi trovo a scrivere qui è perché sono snervata dalla situazione.

Come si può riassumere la mia vita?

Una scala dove iniziò a salire i gradini, arrivo quasi alla meta, il gradino si rompe e ruzzolo giù all'inizio. La mia vita è fatta di "quasi". Dico già che non credo di essere una vittima, penso più che altro di avere delle responsabilità che non identifico.

Mi spiego meglio: nella sfera affettiva non ho amici, qualche conoscente e un compagno che mi ama (mi chiedo molto spesso perché).

Ogni volta che mi sembra che stia nascendo un legame con qualcuno, questo si trasforma in odio o una presa in giro. Mi ridono letteralmente dietro.Infatti, negli ultimi anni, tendo a non voler più approfondire legami, diciamo che rimango sull'uscio.

Non chiedo mai niente a nessuno ed evito assolutamente di pesare sugli altri, ho il terrore di disturbare. Questo perché invece da ragazzina mi attaccavo troppo. Ho pensato che fosse quello il problema e mi sono impegnata per cambiare e capire che non era una cosa corretta e perché.

Però il risultato è sempre lo stesso, sono troppo ridicola e antipatica, presumo, perché in realtà ho scoperto che molte mie movenze, sguardi, toni che credo di esprimere, in realtà sono opposti. Per esempio sono felice e di buon umore?
Mi chiedono perché sono sempre così triste e arrabbiata.

Poi nel mondo del lavoro è uguale, mai avuto un impiego stabile, mai ottenuta la fiducia di un "capo" per nemmeno una prova. Infatti, mi sono messa a fare fiere mettendo a frutto le mie abilità artistico artigianali, mi rende felice, ma anche qui soffro perché vorrei diventasse un vero lavoro, ma non faccio il tanto per riuscire ad aprire la partita IVA.

E poi tutto il resto della vita, ora sto combattendo per farmi fare i lavori alla casa (il mio compagno si spacca la schiena per tutt'e due e il poter aggiustare dimora è un suo merito). Nessuno ci dà retta. Prendono impegno di fare pratiche e lavori e poi ci abbandonano senza spiegazioni, quasi la nostra casa avesse qualcosa che non va: sono due anni che inseguo professionisti, sono diventata una stalker solo per avere delle risposte che rimangono sempre vaghe.

Ovvio che anche qui dipende il non riuscire a farsi prendere sul serio. Sono davvero stanca e demotivata. Sono sempre arrivata alla "soglia e mai riuscita ad entrare". Sbaglio sicuramente atteggiamento ma non riesco a capire quando, come e perché.

Ovviamente passo da stati di alta energia a stati di letargia assoluta, a stati di euforia a stati di umore nerissimo, sono iper ansiosa e combatto con il pessimismo cronico, quasi genetico, della mia famiglia di base.
(Sono quella più positiva ) , passo da un'autostima bassa ad un "non volermi arrendere e riuscire". Non so che fare.
È un disastro.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Sbaglio sicuramente atteggiamento ma non riesco a capire quando, come e perché

Questa è decisamente una possibilità plausibile ed è un bene che lei lo riconosca (o lo sospetti). Ma proprio per questo è difficile aiutarla da qui, senza vederla e senza poter parlare con lei. Perché gli atteggiamenti a cui si riferisce potrebbero identificarsi non solo nel modo di porsi generale, ma anche nei dettagli del suo comportamento non verbale. La stessa cosa detta in modi diversi, cioè con espressioni, tono di voce e gestualità diverse può ottenere risultati molto diversi.

Per questo potrebbe essere opportuno qualche colloquio con uno psicologo. Spesso aggiustando il "come" si riesce a modificare anche il "cosa".

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com