Dubbi e perplessità su
Buongiorno, ho bisogno di un consulto.
In breve, sono sposata da 6 anni ed ho 2 figlie.
Circa 3 mesi fa mio marito conosce sul posto di lavoro una ragazza che da lì a poco nascerà un'amicizia (come la chiama lui).
Il fatto è che non riesco ad accettare questa situazione, mi da fastidio l'atteggiamento e il comportamento di mio marito che ha nei confronti di questa ragazza che conosce da pochissimo.
Per lei, inizialmente ha cancellato dei msg sul cellulare e non ne conosco a pieno il contenuto, per lei fa 20 km (solo andata) per vederla anche solo per un caffè, per lei il cell può squillare a qualsiasi ora del giorno, si scambiano foto, cuori, mi piace e delle volte è scappato anche qualche complimento, per lei ha messo la faccia per aiutarla a fare un acquisto e tra l'altro la accompagnerà anche in un posto che le ha chiesto.
Tutto ciò, senza rendermi partecipe.
Se Non fosse stato per i miei dubbi (è davvero amicizia o c'è altro?) , il discorso non si sarebbe mai toccato, magari io non saprei nemmeno che ormai lei fa parte della sua vita.
A me questo da fastidio perché mio marito non ha mai trattato una sua amica così e poi mi ha sempre reso partecipe nelle amicizie e nelle compagnie ma questa volta no.
Lui tende sempre a giustificarsi, assicurandomi che non c'è nulla oltre l'amicizia e che semplicemente si trova bene a parlare Con lei.
La mie domande soni tante: forse il ns matrimonio è diventato monotono?
Forse sono troppo gelosa?
Forse gli manca qualcosa che in me non ha trovato?
Forse nega il fatto che è infatuato di questa sua nuova amica ma non vuole sfasciare una famiglia come la nostra?
Forse ha bisogno di svago che io non posso dargli?!
E i miei pensieri continuano solo ad aumentare

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Al momento sembri avere un atteggiamento riflessivo/passivo, più di chiederti "perché" che agire. L'azione può consistere nel prendere una posizione più ferma o nel manifestargli chiaro e tondo che non sarai disposta ad accettare simili comportamenti in futuro.
Il punto centrale è che la scelta è tua. Anzi, vostra. Perché non esistono regole fisse che valgano per ogni coppia. Acune coppie troverebbero perfettamente normale il comportamento di tuo marito, altre ancora si sarebbero già lasciate.
Nel mezzo ci sono tutte le gradazioni possibili.
Riguardo ai "forse" che elenchi alla fine, tutti possono essere in parte veri, ma non possiamo sapere come stiano le cose senza conoscervi.
"Forse", potreste pensare a un consulto di coppia. O a un consulto individuale per te, per capire meglio cosa vuoi e, soprattutto, fin dove sei disposta ad arrivare per averlo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie dottore. Il fatto che possa "parlarne" con qualcuno mi rende meno "strana".
Personalmente ho pochissime amicizie e di questa situazione non ne ho mai parlato con nessuno.
Comunque in casa, c'è sempre aria di litigio e tesa. Devo dire che sono sempre io ad "accendere" discussione e mio marito tenta sempre di giustificarsi e mi assicura di amarmi. Io lo credo, mi fido del fatto che mi ama e che mi vuole ma la sua nuova amica è sempre presente.
Ha ragione quando dice che ora la scelta è mia, nostra, io non sopporterei di andare avanti così, sempre con dubbi e mille pensieri per la testa. Prima non era così, ero tranquillissima, mi fidavo a pieno di lui e di quello che faceva. Ora, da quando c'è lei nella sua vita, mi sento anche messa da parte a volte.
La ringrazio infinitamente per la risposta, buona giornata