Confusione in amore

Buongiorno.
Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 9 mesi.
Negli ultimi due mesi l’ho visto molto distaccato e non capito il motivo.
Qualche giorno fa mi dice che si trova in uno status di confusione, che non sa che cosa gli sta succedendo, che non capisce se nei miei confronti mi ama o mi vuole solo un bene grande.
Siamo stati ore ad affrontare la questione: l’ho ascoltato e quando parlavo cercavo di essere comprensiva e di dirgli che non è colpa sua, che può succedere e solo quando mi ha chiesto cosa provavo gli ho risposto che sono sicura di ciò che provo e che ho paura che questo rapporto finisca.
Ci siamo guardati negli occhi a un certo punto parlando del più e del meno, ogni tanto mi sorrideva e io in quello sguardo vedevo ancora lo stesso sentimento di sempre.
Lui ha preso la decisione di interrompere la storia e di continuare perché il solo pensiero di lasciarmi gli causava tanto dolore, come dovrei procedere io ora?
La situazione si sistemerà?
È normale tutto questo?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non è chiaro se ti ha lasciato ("ha preso la decisione di interrompere la storia") o di "continuare perché il solo pensiero di lasciarmi gli causava tanto dolore".

Qual è la situazione attuale?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Non mi ha lasciata, mi ha chiesto di andare avanti con la relazione perché il pensiero di immaginarsi senza di me gli fa molto male
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> La situazione si sistemerà?

Non possiamo saperlo. Le relazioni sono qualcosa di talmente delicato e poco prevedibile da rendere praticamente impossibile dirti come evolveranno le cose.

>>> È normale tutto questo?

Se per "normale" intendi "frequente", allora sì, è una situazione piuttosto frequente.

Quando le persone fanno prove tecniche di separazione, quasi sempre è perché vogliono capire meglio ciò che provano. Perché apprezziamo meglio e riconosciamo di più il valore di persone e cose, quando le stiamo perdendo.

Un effetto collaterale - a volte cercato e a volte no - è che così facendo si riesce anche a capire meglio quanto l'altro ci vuole. E questo può essere usato o per aumentare il proprio potere di manovra, nella relazione, oppure in modo più benigno per sentirsi pià rassicurati. Il caso del tuo ragazzo potrebbe appartenere alla seconda possibilità. Ma è solo un'ipotesi, non conosco nessuno dei due, quindi parlando molto in generale.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo tempo e per ciò che ha scritto, mi ha aiutata a vedere le cose sotto una luce diversa. Mi auguro che tutto possa sistemarsi serenamente visto che le cose procedono abbastanza bene: stiamo riprendendo in mano il rapporto e mi è stato detto che ci sono dei miglioramenti, ma che sta comunque cercando di comprendere se stesso e di risolversi
Fa un po’ male vedere però che certe situazioni non sono più come era prima e sento che mi manca quella sicurezza che c’era prima nel rapporto e che non mi portava a tante insicurezze che sento invece ora. Come posso agire nei confronti di queste sensazioni ai fini del rapporto? Perché ho paura che quello che sento possa rovinare tutto
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non è quello che senti che potrebbe rovinare tutto, ma quello che fai.

Come agire? Tenendo presente che le relazioni cambiano sempre. E dopo una separazione/riavvicinamento possono cambiare anche molto. Devi essere pronta alle novità. Un rapporto diverso non deve per forza significare meglio o peggio. Semplicemente diverso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Mi sento di aggiornarla sui progressi della situazione perché penso di far bisogno di un punto di vista.
Ieri ci siamo visti e parlando di alcune mie insicurezze che sento nella coppia, siamo arrivati ad affrontare il discorso se avesse fatto chiarezza un po’ su i suoi sentimenti nel corso del mese. Ci siamo sempre comportati come coppia, visti nei weekend è scritto tutti i giorni. Lui ha risposto di essere sempre fermo sullo stesso punto se non per il fatto che si sentiva leggero di poter parlarmene quando meglio credesse. Parlando della cosa, forse rendendosi conto che mi stava facendo un po’ male quella verità, ha reagito impulsivamente nel dirmi che non potevamo andare avanti così e che forse era meglio mettere un punto perché non mi meritavo di vivere una relazione a metà. Perché lui sente un sentimento nei miei confronti ma non capisce cosa sia, è un sentimento che lo tiene legato a me ma non sa identificarlo e che si sente un mostro perché non vorrebbe farmi soffrire ma rendermi felice ed esserlo anche lui dato che se siamo arrivati fino a qui è perché lo è stato. Poi ha detto che vorrebbe che non uscissi dalla sua vita, perché sono una ragazza meravigliosa con cui sta bene e vorrebbe tenere una strada aperta con me. Io invece ho proposto una pausa di riflessione di un mese esplicitando le condizioni però da rispettare, come il non frequentare altre persone o il non scriversi o non uscire insieme se non ha fatto ordine nel suo cuore. Lui ha accettato perché vuole provare anche le ultime carte per poter salvare il rapporto e non riuscire a capire la natura dei suoi sentimenti. Non so se ho fatto la scelta giusta ai fini del rapporto perché ho sempre visto le pause come un qualcosa di distruttivo invece che costruttivo. Temo molto che al termine del mese, quando ci vedremo, di avere di fronte qualcuno che non vuole più essere al mio fianco.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sembra che le condizioni proposte da lui siano più pragmatiche - certamente meno rassicuranti, mi rendo conto - delle tue:

>>> ha detto che vorrebbe che non uscissi dalla sua vita, perché sono una ragazza meravigliosa con cui sta bene e vorrebbe tenere una strada aperta con me

Tradotto, detto da un uomo questo potrebbe significare: vorrei continuare magari a vederci occasionalmente, fare sesso, ma senza impegni.

>>> Io invece ho proposto una pausa di riflessione di un mese esplicitando le condizioni però da rispettare, come il non frequentare altre persone o il non scriversi o non uscire insieme se non ha fatto ordine nel suo cuore

Apparentemente non è lui che farebbe bene a fare ordine nel proprio cuore. Lui sembra che abbia già deciso, sta solo cercando di indorarti la pillola per trarne semmai un possibile vantaggio.

>>> Temo molto che al termine del mese, quando ci vedremo, di avere di fronte qualcuno che non vuole più essere al mio fianco

È una possibilità da mettere in conto. Fra i due sembri tu quella più "investita" sentimentalmente, mentre lui sembra stia facendo il possibile per non ferirti troppo evitando di dirti chiaro e tondo quello che (forse non) sente (più).

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#8]
dopo
Utente
Sono d’accordo con la visione del vedersi occasionalmente senza impegni, perché l’ho percepita anche io così, ma sul resto non molto. Io onestamente sono convinta che prova ancora qualcosa per me come prima, ma che deve effettivamente rendersene conto altrimenti non avrebbe sprecato un mese intero per continuare a vedermi, a spendere soldi per me, a sentirmi tutti i giorni, a farmi stare a contatto con la sua famiglia. Una persona che sa già che i suoi sentimenti sono vuoti nemmeno vorrebbe avere a che fare con me e tanto meno starebbe un sacco male nel perdermi e nemmeno butterebbe un altro mese della sua vita per tentare di sistemare se stesso per poi forse ritornare insieme. Una persona che in fondo non sarebbe innamorata o che non provasse in generale amore non ci metterebbe molto a fregarsene di ogni mio sentimento o stato d’animo e agirebbe per egoismo e questo non l’ha mai fatto, nemmeno ieri.
La pausa l’ho proposto io, è vero, ma per lui e non per me stessa. I miei sentimenti sono chiari come il sole e non ho alcun bisogno di rifletterci a riguardo. Io sono sicura di volere lui al mio fianco e anche nel mio futuro, per la persona che è e per quello che mi ha trasmesso sin dal giorno 0, anche in quest’ultimo mese difficile. O ora come ora, se mi permette, non starei soffrendo come un cane pensando che mi manca, che vorrei sapere come gli è andata la giornata, che cosa ha fatto al lavoro e che sento la nostalgia dei suoi baci, del suo sorriso, del modo in cui mi guarda e dei momenti tranquilli insieme. E se lui ha accettato, non penso proprio sia per addolcire la pillola, ma forse perché un minimo ci crede a quello che abbiamo costruito fino a ora o non avrebbe tentato sono a oggi di ritornare sui nostri passi, acconsentendo anche a questo. Solo perché statisticamente parlando per la maggiore le persone cercano di fuggire dai problemi non significa che non esistano a loro volta persone invece che cercano in tutti modi di risolvere una crisi.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Quando dico "fare ordine nel tuo cuore" non sto dicendo che tu debba capire se lo vuoi ancora. È fin troppo chiaro che lo vuoi, altrimenti non ci avresti scritto. Quello che intendo è capire che il rischio, da ora in poi, è correre dietro a un'ideale di relazione rimasto solo dentro di te e non più nell'altro.

>>> onestamente sono convinta che prova ancora qualcosa per me come prima, ma che deve effettivamente rendersene conto altrimenti non avrebbe sprecato un mese intero per continuare a vedermi

Può essere, ma da qui appare più come la classica visione di una donna innamorata che fatica ad
accettare che lui non lo sia più. "Mi ama, solo che non riesce a rendersene conto". Cerca di comprendere che molti uomini, anche quando non sono più innamorati, sono ben contenti di continuare a frequentare una donna. O anche più di una. Perché per un uomo è più facile scindere il sesso da tutto il resto.

Perciò non commettere l'errore di scambiare questo tipo di motivazioni con quelle che hai dentro tu. Altrimenti rischi di illuderti e poi di restare delusa.

Non voglio sembrarti paternalista, ma credo che la tua giovane età ti stia facendo considerare la cosa in modo troppo idealizzato. Ma non importa, il tempo aggiusta molte cose.

Ti ho risposto in modo più chiaro adesso?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com